Pista ciclabile, ci sono dei limiti di velocità?


Pista ciclabile




Il ciclista deve pedalare ad un’andatura moderata così da poter prevedere anche i movimenti del pedone ed evitare di “travolgerlo”. La velocità massima sulle piste ciclo pedonali è indicata nella Circolare esplicativa del decreto interministeriale in data 6 luglio 1992, n. 467, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 285 in data 3 dicembre 1992, che ha per oggetto il “Regolamento concernente l’ammissione al contributo statale e la determinazione della relativa misura degli interventi per la realizzazione di itinerari ciclabili e pedonali nelle aree urbane” in attuazione dell’art. 3, comma 2, della legge 28 giugno 1991, n. 208. (GU Serie Generale n.84 del 10-04-1993) che al punto 3.7 indica che:

  • i ciclisti in transito anche su corsie a loro riservate devono rispettare tutte le limitazioni di velocità imposte per i veicoli a motore, comprese quelle inerenti a particolari zone di aree urbane (zone a traffico pedonale privilegiato, con limite di velocità’ pari a 30 km/h).

Specifiche limitazioni di velocità, per singoli tronchi di piste ciclabili in sede propria, dovranno essere adottate in tutti quei casi in cui le caratteristiche piano-altimetriche del tracciato possano indurre situazioni di pericolo ai ciclisti, specialmente qualora sia risultato impossibile rispettare i criteri e gli standard progettuali precedentemente indicati (per strettoie, curve a raggio minimo precedute da livellette in discesa, ecc.).

Nel caso in cui la circolazione ciclistica sia consentita in promiscuo con i pedoni (su strade pedonali e su marciapiedi), i ciclisti devono procedere ad una velocità tale da evitare situazioni di pericolo (velocità generalmente non superiore a 10 km/h). Quindi, in definitiva, sulle piste ciclo pedonali non si può pedalare ad una velocità superiore ai 10 km/h così che si possa avere il pieno controllo della bicicletta e avere i riflessi pronti e il tempo per reagire ad eventuali ostacoli.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.