Lattine, cosa succede se le buttiamo in strada


Lattine




Non accade di rado, purtroppo, di vedere riversate per strada delle lattine di bevande: questa è una prassi del tutto sbagliata sia perché degrada le strade in cui passeggiamo o transitiamo sia perché inquina l’ambiente. Infatti, le lattine gettate per terra (o disperse nell’ambiente, ad esempio in un prato), se non raccolte e correttamente smaltite, impiegano da 100 a 500 anni per degradarsi, impattando notevolmente sull’ambiente. L’errore comune è di gettarle nel secco residuo quando invece vanno nel contenitore della plastica.

Le lattine sono realizzate con un insieme di metalli

Per di più le lattine sono realizzate con un insieme di metalli, fra cui l’alluminio che è utilizzato per la costruzione di auto, aerei ed imballaggi vari. L’alluminio si ottiene a partire dalla bauxite, una materia prima molto rara: ci vogliono circa sei tonnellate di bauxite per ottenere una tonnellata di alluminio, il tutto con un enorme dispendio di energia.

Inoltre si tratta di un’operazione che richiede un grosso impatto ambientale perché vengono movimentati grandi quantità di terra per estrarre il metallo.

Anche la sua lavorazione mette in circolo enormi quantità di anidride carbonico e diossido di carbonio ma anche ossido di azoto e zolfo, gas molto tossici. Invece se le lattine venissero smaltite correttamente (e cioè nel cassonetto della plastica o del vetro, a seconda delle disposizioni del proprio Comune di residenza), potrebbero essere riciclate.




L’alluminio, infatti, può essere riciclato centinaia di volte spendendo solo il 5% dell’energia rispetto a quella utilizzata a partire dalla bauxite, quindi un dispendio di energia di gran lunga molto inferiore. Dunque è molto importante procedere al loro corretto smaltimento così che possano essere riciclate e trasformate in nuovi oggetti (ad esempio in una nuova lattina, se si pensa che una gettata, in soli due mesi, può contenere nuovamente delle bibite).

Se le lattine vengono gettate in strada in maniera irresponsabile, saranno le generazioni future a dover sorbire le conseguenze di questi gesti ed anche tante forme di vita verranno gravemente danneggiate.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.