Lattine vecchie, sono riciclabili?


Lattine




Come riciclare le lattine vecchie in modo corretto, senza danneggiare il pianeta? Ci sono diversi tipi di lattine: quelle delle bibite, dei legumi, dei sughi, del cibo per animali, e così via. La corretta differenziata delle lattine permette un recupero totale di questo materiale.

Non sono realizzate tutte negli stessi materiali e quindi può sorgere il dubbio su come smaltirle. Riciclare correttamente le lattine è molto importante perché l’alluminio è riciclabile all’infinito e soprattutto perché la produzione dell’alluminio da zero è molto più lunga di quella impiegata per riciclarlo.

Bisogna però fare una distinzione

Bisogna però fare una distinzione fra i barattoli in latta e le lattine: i primi sono realizzati in latta, un materiale ottenuto da una sottile lamiera in ferro dolce protetta da uno strato di stagno.

Le seconde invece sono composte in leghe di alluminio metallico forte e leggero, presente in abbondanza sulla Terra rispetto allo stagno, anche se più difficile da lavorare.




A questo punto, ecco come smaltire correttamente le lattine più comuni:

  • lattine dell’olio: composte da ferro e stagno (sono quindi le cosiddette “latte”) e vanno gettate, dopo averle lavate molto bene anche internamente con acqua calda e sapone, nel bidone della raccolta dei metalli. In alcuni comuni la raccolta viene fatta insieme a quella del vetro. Se è presente il tappo di plastica (o se ci sono altre parti in altri materiali) staccarlo e differenziarlo secondo il suo materiale
  • lattine delle bibite: composte perlopiù da alluminio. Anche in questo caso, dopo averle sciacquate, andranno nel bidone del metallo (spesso insieme al vetro, ma meglio controllare le regole del proprio comune)
  • latte del cibo per animali:  realizzate in latta. Su di queste di solito ci sono delle etichette di carta che andranno staccate e gettate nella carta. Prima di gettare le lattine, lavarle sotto acqua corrente e poi smaltirle nel cassonetto dei metalli proprio come le latte e le lattine.

[smiling_video id=”289350″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.