Spiagge libere, tra le cose più inquinanti: i mozziconi di sigarette


Spiagge libere




Uno dei rifiuti più facili da trovare in spiaggia libera sono i mozziconi di sigarette: le cicche infatti il più delle volte non vengono conferite negli appositi cestini della spazzatura e così se ne accumulano a milioni in spiaggia. Sono molto inquinanti perché prodotti con filtri composti da acetato di cellulosa che è un tipo di plastica che per decomporsi ha bisogno di più di dieci anni.

Spiagge libere, lasciarle pulite per il bene comune

Molti fumatori infatti credono che i filtri siano fatti di cotone ma invece non è così e anche solo avere questa consapevolezza potrebbe ridurre notevolmente il comportamento sbagliato di gettare i mozziconi ovunque, soprattutto in spiaggia. Anche perché molti mozziconi vengono il più delle volte ingeriti anche da animali come uccelli o tartarughe oppure da altri animali selvatici che muoiono intossicati, risultando dunque pericolose anche per queste specie.

Il danno però non è solo legato all’ambiente e all’inquinamento ma è anche di natura economica propria perché per smaltire i mozziconi vengono impiegati tantissimi soldi ogni anno.

Per disincentivare tale comportamento, chi getta un mozzicone a terra può incorrere in una sanzione da 500 fino a 1000 euro e vengono sempre più predisposti dei contenitori in cui si possano gettare i mozziconi (sia in città che in spiaggia). Molte spiagge inoltre hanno instituito la “smoke free zone”, un vero e proprio posto in cui c’è il divieto di fumare e conseguentemente anche di gettare i mozziconi di sigarette in giro per la spiaggia.




Dato che l’inquinamento da mozziconi di sigarette è molto consistente, attraverso degli studi si sta cercando un modo per recuperarli ed ottenerne qualcosa di positivo, trattandoli: ad esempio, da quelli intrappolati nell’asfalto verranno estratti dei prodotti chimici, se uniti alla terra e alla sabbia serviranno per produrre dei mattoni isolanti oppure verranno utilizzati nella coltivazione per ottenere un substrato inerte.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.