Gomme auto, si possono portare in discarica?


Gomme auto




Sono circa 400000 tonnellate le gomme auto fuori uso prodotte solo in Italia: si tratta di gomme non più utilizzabili che devono essere smaltite correttamente per non inquinare l’ambiente. Inoltre, secondo il decreto ministeriale n.82 del 2011, abbandonare nell’ambiente delle gomme auto fuori uso è un reato, quindi è ancora più importante smaltirle correttamente, anche i pneumatici quindi appartengono alla categoria rifiuti speciali e di conseguenza come tali devono essere trattati.

Gomme auto dove devono essere gettate?

Ad occuparsi del corretto smaltimento di queste è il gommista o il tecnico che dovrà farlo in maniera gratuita: infatti, all’atto di acquisto di nuove gomme auto, nel prezzo è aggiunto un contributo per il corretto smaltimento degli pneumatici fuori uso (il PFU). Il PFU è un piccolo costo che varia in base al peso della gomma ma che in genere è di circa 3 euro cadauna.

Questo costo non viene trattenuto dal gommista o dal tecnico ma viene versato alla casa di produzione degli pneumatici che si occuperà di versarli al consorzio di smaltimento. Stando all’art. 190 del decreto legislativo 152/200 il gommista deve prendere nota, sul registro di carico e scarico degli pneumatici, delle informazioni sulle loro caratteristiche e compilare in 4 copie i formulari di identificazione dei rifiuti con tutti i dati degli pneumatici avviati allo smaltimento.

Ci sono ditte che smaltiscono pneumatici

La ditta che si occupa dello smaltimento, invece, deve comunicare annualmente alle Camere del commercio, industria e artigianato del territorio la quantità e le caratteristiche dei rifiuti conferiti (e anche i gommisti che abbiano più di 10 dipendenti devono farlo). Il decreto legislativo n. 36 del 13 gennaio 2003 ha stabilito che non è più possibile lo smaltimento in discarica delle gomme auto fuori uso.




In particolare, a partire dal 16 luglio 2003 non è più possibile conferire in discarica né gli pneumatici interi fuori uso né quelli usati come materiali di ingegneria o quelli fuori uso triturati. Questo divieto non vale per gli pneumatici di biciclette e le gomme con diametro esterno superiore a 1400 mm.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.