Acquaraggia, dove la gettiamo se non la utilizziamo


Acquaraggia




Acquaraggia, dove la gettiamo se non la utilizziamo più? E’ questo che ci si domanda quando dobbiamo smaltire i rifiuti speciali per evitare che vadano a finire nell’ambiente inquinando il nostro pianeta.

Entrando nello specifico, per chi fino ad oggi non ne avesse mai sentito parlare, l’acquaraggia presente in praticamente ogni casa, non è altro che un particolare solvente noto in particolar modo noto abbinato alla vernice. Questo infatti viene principalmente usato su larga scala per eliminare smalto, paraffina, cera o eventualmente per diluire la vernice, rimuovendone eventuali residui, mentre risulta essere meno efficace contro le resine. E’ costituita da ibrocarburi miscelati che si ottengono dalla distillazione di molte basi, dalla treminta al petrolio. Offre dunque, proprio per tale motivazione, uno spiccato e persistente odore spesso insopportabile.

Acquaragia: il prezzo

Spesso ci si domanda anche quale sia il costo dell’acquaraggia. Per prendere la decisione se il costo è sincero o no bisogna innanzitutto capire al meglio quale sia la fonte: se è petrolio, il prezzo è soggetto a cambi esattamente come lo è il carburante; qualora è resina, allora un buon costo si potrebbe aggirare intorno ai 1.69 massimo 1.80 al litro.

Acquaragia: come disfarsene?

Chiamate il comune o l’ufficio competente per saperne di più sullo smaltimento di materiali pericolosi. Molte città scelgono giorni appositi per lo smaltimento, in modo da diminuire l’inquinamento. A volte il ritiro dei rifiuti è gratuito o sponsorizzato da un’azienda della propria città.




Non buttare mai l’acquaragia nello scarico o nella fognatura. Contaminerebbe l’acqua del terreno! Cose che ti Serviranno:

  • Un contenitore per la vernice infiammabile
  • Lettiera per gatti
  • Un contenitore per i rifiuti oleosi
  • Un contenitore plastico apposito per i solventi
  • Etichette

Per qualunque dubbio siamo a vostra completa disposizione


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.