Vernici, vanno portate direttamente in discarica? Andiamo a capire come smaltire i rifiuti speciali per evitare di inquinare il nostro pianeta.
Vernici, vanno portate direttamente in discarica oppure no?
Un po’ a tutti al giorno d’oggi è successo almeno una volta nella propria vita di dipingere il proprio appartamento: oggi ci sono una marea di possibilità tra le quali optare, le case sono sempre più belle con colori vivaci. Ma come avviene lo smaltimento delle vernici cosi da non creare il minimo problema? Cerchiamo di capirlo insieme.
Quando una vernice non può essere più utilizzata, o perchè magari con il passare dei mesi si è del tutto seccata, o anche perchè non la si vuole più usare perché il colore non attira più, ci si ritrova senz’altro a doversela vedere con il problema di dover gettare tali rifiuti.
Vediamo allora dove va buttato tutto per svolgere uno smaltimento impeccabile
Avete a disposizione 3 possibilità di scelta, le seguenti riportate qui sotto:
- Portare voi stesso le vernici usate presso il centro di raccolta
- Affidare i rifiuti al negozio di vernici che conoscete, provvederanno loro a trasportare le vernici al centro
- Affidare i rifiuti ad una ditta specializzata nello smaltimento e nel trasporto
Conclusioni
Infine, è importante evidenziare che è assolutamente vietato gettare le vernici con i suoi barattoli i nei classici cassonetti della mondezza o in strada. Agendo in questo modo infatti si procedere a creare un inquinamento non indifferente dell’ambiente e danneggiare la salute di tutti.
Per questo motivo è fondamentale scartare/smaltire in maniera corretta ogni tipo di vernice.
Speriamo vivamente di avervi schiarito le idee. Se avete qualche dubbio non esitate ad andare sui siti dei comuni dove spesso ci sono informazioni utili su come e dove smaltire i rifiuti speciali.
Commenta per primo