Vernici, dove si devono gettare?


Vernici




Vernici, dove si devono gettare? Hanno bisogno di un contenitore particolare o possono essere smaltite direttamente durante la raccolta differenziata porta a porta? Quindi prima di tutto assicurarsi di aver letto come procedere nello smaltimento dei rifiuti speciali.

Vernici, dove si devono gettare? Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito

Se almeno una volta nella vostra vita vi è successo di dare una verniciata dipingendo le pareti, avrete senz’altro utilizzato qualche barattolo di vernice questo è poco ma sicuro. Una volta utilizzata, vi sarete sicuramente trovati i vari barattoli di vernici del tutto vuoti e ancora sporchi e vi sarete posti la seguente domanda: dove buttarli? Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Bisogna evidenziare da subito che ci sono diversi materiali che non si possono assolutamente smaltire nelle raccolta differenziata, e invece devono tassativamente essere raccolti con la massima attenzione e smaltiti nella maniera più consona possibile perché sono tossici al 100%.

Dove smaltire gratuitamente pitture e vernici?

Vernici e pitture vanno sempre smaltiti accuratamente, ma dove dunque? Lo smaltimento di secchi di pittura vecchia da parte di qualsiasi impresa di smaltimento privata non è proprio vantaggioso e, per questa motivazione, una marea di consumatori prendono la decisione di riportarsi indietro i propri residui di pittura. Tuttavia lo smaltimento può avvenire anche gratuitamente. Potete smaltire la vostra vecchia pittura nei seguenti luoghi:




  • In base alla legge sui prodotti chimici, il negozio è tenuto a ritirare gratuitamente sostanze pericolose in piccole quantità. Sono considerate pericolose le sostanze munite del relativo simbolo di pericolo.
  • È possibile smaltire le pitture e vernici vecchie presso i punti di raccolta delle sostanze nocive dei relativi comuni o cantoni.

Conclusioni

Per smaltire correttamente le vernici, essendo materiale speciale, si deve prima di tutto seguire le linee guida del proprio comune perché spesso questo tipo di rifiuto è regolamentato da regole comunale o spesso regionali. La cosa importante è che non possono essere smaltite negli scarichi casalinghi perché finirebbero per inquinare fortemente l’ambiente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.