Plastica, quali materiali alternativi ci sono


Plastica




In tema di plastica, abbiamo deciso di parlarvi dei materiali alternativi per trovare una soluzione al problema. La plastica è indubbiamente uno dei materiali più utilizzati al giorno d’oggi. Un materiale che però sta creando numerosi problemi e che non è affatto facile da smaltire. Ci sono dei materiali alternativi che possiamo utilizzare?

Plastica: perché è sbagliato utilizzarla

È sbagliato utilizzare la plastica? Sì. Fino a poco tempo fa, ignoravamo i danni da plastica: poi, abbiamo scoperto la Pacific Trash Vortex, un’isola di plastica nell’Oceano Pacifico che ha scosso le nostre coscienze. A quel punto, ci siamo svegliati dal torpore e abbiamo deciso di muoverci affinché potessimo fare qualcosa.

Quali sono i materiali alterativi alla plastica? Possiamo prendere a esempio l’Eco Six Pack Ring. È un anello ecologico che attualmente si utilizza per imballare le confezioni della birra. Inoltre, pare che sia persino commestibile e che si può utilizzare come snack per noi o da dare da mangiare ai pesci.

Materiali alternativi alla plastica: quali sono

Ottimo materiale alternativo è il treeplast. Quest’ultimo si compone con trucioli di legno, resine naturali e mais. È totalmente biodegradabile e dunque significa che può essere riciclato per infinite volte. Un’altra parte molto interessante di questo materiale è che si può lavorare con le macchine con cui lavoriamo la plastica.




Il Pinatex è un altro materiale che possiamo sfruttare. Questa stoffa naturale, pensate, deriva dalle fibre delle foglie dell’ananas, ed ecco perché si chiama così. È eco-friendly, ha un ottimo impatto socioeconomico poiché va a sostenere anche l’economia dei paesi più poveri. Una realizzazione interessante nel complesso.

I materiali alternativi alla plastica, dunque, esistono: sta a noi scegliere di vivere in maniera più ecologica per supportare il nostro pianeta ogni giorno. Limitiamo il consumo di plastica almeno fino a quando non sarà del tutto fuori dal mercato.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.