Olio da frittura, dove si butta?


Olio da frittura




L’olio della frittura è uno dei rifiuti di cui dobbiamo occuparci maggiormente. Gettare i rifiuti in maniera responsabile è molto importante: non possiamo buttare via la spazzatura in maniera irresponsabile. Dobbiamo, dunque, capire come smaltire tutti quei rifiuti che potrebbero inquinare il mondo.

Come riciclare l’olio della frittura

Teniamo sempre presente che l’olio della frittura, infatti, raggiunge temperature piuttosto elevate: nel momento in cui lo gettiamo nello scarico poco dopo aver terminato di cucinare, potremmo rovinare le tubature dell’impianto idraulico. Inoltre, aggiungiamo che non ci troviamo di fronte a un rifiuto biodegradabile oppure organico.

L’inquinamento da olio è in assoluto una delle cause che più rovinano il nostro mondo. Le conseguenze, oltretutto, possono essere piuttosto preoccupanti: l’olio della frittura, infatti, è in grado di rendere l’acqua non più potabile, poiché va a formare una pellicola sull’acqua.

L’olio esausto, ovvero l’olio che andiamo ad utilizzare per la frittura e che non è più utilizzabile, deve essere travasato in un contenitore; successivamente, per smaltirlo al meglio, dobbiamo portarlo nelle isole ecologiche.




Cosa sapere: dall’inquinamento alla conservazione

Oltre alle isole ecologiche, anche alcuni distributori di benzina raccolgono l’olio esausto. È in ogni caso vietato lasciarlo accanto ai cassonetti dell’immondizia, poiché non sono predisposti a questa tipologia di rifiuto.

A questo punto, dopo avere discusso di come smaltire al meglio l’olio della frittura, dobbiamo considerare le cause e soprattutto come conservarlo nella maniera più giusta. Come conservare l’olio domestico senza apportare danni all’ambiente?  Noi privati possiamo certamente portare l’olio alle isole ecologiche o ai distributori di benzina; per quanto riguarda il settore della ristorazione, invece, interviene il Conoe, ovvero il Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento Oli e Grassi Vegetali e Animali Esausti. Conservatelo nella maniera più corretta al fine di poterlo smaltire; scegliete voi qual è la soluzione migliore. Salvaguardiamo sempre il nostro pianeta!

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.