Plastica, a Roma viaggi in metro se ricicli


Plastica




L’iniziativa che si sta svolgendo a Roma, ovvero di riciclare la plastica in maniera corretta e in cambio di viaggiare in metro, è sicuramente lodevole. In un mondo ormai oberato dai rifiuti in plastica, cominciare a spronare le persone e ad avvertirle sugli effetti negativi della plastica sull’ecosistema è sicuramente un’iniziativa perfetta.

Se ricicli bene, a Roma viaggi in metro

Come funziona l’iniziativa a Roma dello smaltimento della plastica? L’iniziativa, che si chiama + Ricicli e + Viaggi, è stata lanciata dall’Azienda dei Trasporti di Roma: il motivo? Sensibilizzare e incentivare le persone al riciclo della plastica, ma non solo. Durante la prima fase dell’iniziativa, vedremo sorgere delle nuove installazioni, di cui si occuperà Coripet, in cui potremo assistere a delle vere e proprie macchine che “mangeranno” le bottiglie in plastica, e in cambio erogheranno dei crediti. Un’iniziativa lodevole considerando che in pochi, alla fine, si occupano della raccolta differenziata e che l’inquinamento globale è ormai divenuto un tema attuale e di cui occuparci nell’immediato.

Supportare il riciclo è fondamentale

Il riciclo è indispensabile, al giorno d’oggi, per prevenire ulteriori danni al nostro ecosistema. Ci sono oceani interamente ricoperti di plastica – ne è caso eclatante la Pacific Trash Vortex, ovvero l’isola di plastica nell’Oceano Pacifico. Uno degli oceani più importanti per il nostro pianeta è messo a rischio ogni giorno a causa della quantità di plastica presente.

Dovremmo assolutamente considerare non solo di riciclare nella maniera più corretta, ma di capire come poter aiutare il nostro pianeta in tanti piccoli passi e gesti quotidiani. L’esempio di Roma è davvero eclatante, nel suo “piccolo”: anche Istanbul o Pechino hanno deciso di proporre questa iniziativa davvero carina per sensibilizzare. Pensate, invece, che in Indonesia ci sono addirittura alcuni ristoranti che hanno deciso di accettare la plastica come forma di pagamento: davvero lodevole!





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.