Lo dichiara il consigliere provinciale del Pd Emiliano Minnucci in merito all’ipotesi di costruzione di una nuova discarica ad Allumiere o Riano.
“E’ scandaloso – aggiunge – che come meta per i rifiuti della capitale si proponga la Tuscia romana, zona di alto pregio naturalistico, per la quale esiste una proposta di farne parco nazionale e dalle enormi potenzialità turistiche, perchè a ridosso del porto di Civitavecchia e del sito Unesco della necropoli etrusca di Tarquinia. Si tratta di un’ipotesi che non rispetta il Piano Regionale dei Rifiuti ed è evidente che chi ipotizza di costruire una pattumiera tra i boschi della provincia, con attività agricole fiorenti, non abbia mai messo piede in quei territori.
Per questo – annuncia Minnucci – ci schieriamo nettamente dalla parte delle istituzioni locali, contro una soluzione imposta e non condivisa e, nel caso l’ipotesi fosse confermata, intendiamo promuovere una mobilitazione unitaria che unisca amministrazioni, associazioni e cittadini contro quello che appare come un vero e proprio blitz contro l’ambiente e contro il territorio provinciale”.
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/581/” title=”581″]
Commenta per primo