In casa, se ci sono dei bambini, vorrà dire che ci saranno anche dei giocattoli. Molto spesso capita che questi li cambino con altri nuovi oppure che una volta cresciuti, non ci giochino più. Ricordiamo che, specialmente in questo periodo, è consigliabile sanificare l’ambiente e i giochi.
In questo caso, o si possono regalare oppure si possono buttare via per non accumularli in casa senza motivo.
I giocattoli per eccellenza, i peluches
Fra i giocattoli per eccellenza dei bambini ci sono anche i peluches, ma quando sono rotti, rovinati o semplicemente non si vogliono più in casa, dove vanno buttati?
In linea di massima, tutti i giocattoli vanno nell’indifferenziata sia che si tratti di quelli in plastica sia che si tratti di peluches, bambole, palloni, costruzioni e così via (l’unica differenza è fatta per i giocattoli che hanno anche delle componenti elettriche e che sono ingombranti e assimilabili come RAEE).
Tornando ai peluches, quando è arrivato il momento di disfarsene, si può anche pensare di dare loro una nuova vita con il riciclo creativo, ad esempio scucendoli, svuotandoli e creando degli zaini, delle borse o dei borsellini.
Con la gommapiuma al loro interno
Con la gommapiuma al loro interno si potranno invece imbottire dei cuscini semplicemente riempendo delle federe per cuscini e poi ricucendo il tutto.
Quindi, come visto, per quanto riguarda lo smaltimento dei vecchi peluches, è molto semplicemente occuparsene: basterà riporli nell’indifferenziato.
Anche se questa pratica è molto semplice da fare dal punto di vista della raccolta differenziata, può essere difficile disfarsi di un peluche che ha magari un legame affettivo per noi o per i nostri bambini.
Quindi, per rendere tutto più facile, si può fare una buona azione, donandoli alle chiese o alle associazioni di volontariato che li regaleranno ai bambini meno fortunati.
In questo caso, meglio preferire peluches poco rovinati e non sporchi: meglio sempre lavarli prima di procedere alla donazione.
Di sicuro ci si sentirà molto meglio dopo averlo fatto.
Commenta per primo