Insegnare ai bambini il valore dell’energia e a non sprecarla è il primo passo per salvaguardare l’ambiente e assicurare un futuro alle nuove generazioni. Per questa ragione, una delle funzioni di DiCE, il nuovo sistema IOT progettato dall’architetto e designer Marco Acerbis, è proprio quella educativa rivolta ai più piccoli.
“Hai spento la luce in cameretta?” oppure “Ricordati di spegnere la televisione quando hai finito di guardarla”: sono solo alcune delle frasi ricorrenti che i genitori rivolgono ai propri bimbi per evitare sprechi di energia elettrica.
Da oggi, grazie al sistema DiCE le cose si semplificano!
DiCE consente infatti di avere sempre sotto controllo i consumi energetici della propria abitazione. Si compone di 4 elementi e comunica attraverso una scala cromatica, che passa dai toni freddi dell’azzurro e del verde che indicano un consumo virtuoso, ai toni intermedi del giallo, fino a virare sull’arancio e sul rosso, quando i livelli di consumo oltrepassano la soglia abituale e il rischio di black out si avvicina.
È grazie a questa visualizzazione del sistema DiCE che il bambino percepisce in modo rapido e diretto il consumo energetico e se, per esempio, ha dimenticato una luce accesa in cameretta.
“Promuovere la sostenibilità e la diffusione di una cultura dell’energia sono per noi i pilastri su cui si basa tutto il nostro operato e i valori in cui crediamo da sempre ” ha spiegato Alessandro Bertacchi, Presidente di DiCEworld Srl e ABenergie. “ È fondamentale trasmettere questi valori anche alle nuove generazioni affinché i giovani di oggi siano cittadini consapevoli domani. Il DiCE è stato pensato anche per questo: grazie all’utilizzo dei colori, infatti, l’energia diventa anche per i più piccoli una risorsa preziosa a cui prestare attenzione.”
Ci racconta il designer Marco Acerbis
Il designer Marco Acerbis, in merito alla progettazione, racconta: “L’interazione fisica con l’utente ha rappresentato uno degli aspetti più complicati del progetto di questo prodotto. Poiché c’è quasi un contatto con la mano, la forma non ha solo un’importanza dal punto di vista visivo, ma deve essere attraente. Anche i materiali giocano un ruolo di primaria importanza per il tatto. Forma e materiali quindi sono stati pensati per attirare l’utente, invitarli a toccare il DiCE, a utilizzarlo e a interagire, anche per giocare”.
Tra le funzioni di DiCE, una è quella del gioco: quando appare il rosso, chi prima tocca l’apparecchio si aggiudica la vincita. 18 livelli di difficoltà per mettere alla prova i propri riflessi!
I 4 elementi di cui si compone il sistema sono:
- DiCE: il dispositivo di design in grado di avere più funzionalità luminose e di interagire con l’utente
attraverso semplici movimenti gestuali della mano. DiCE infatti è in grado di riprodurre i colori
dello spettro visibile, con intensità variabile, e di effettuare coreografie luminose. Attraverso i
segnali luminosi, DiCE aiuta il consumatore a usare l’energia in modo consapevole: se la luce è
verde, significa che i consumi risultano nella soglia media, calcolata in base alla stagionalità e alle
abitudini di consumo. Quando i consumi aumentano, la luce cambia come un semaforo, fino a
diventare rossa lampeggiante nel momento in cui la potenza sta per raggiungere la soglia
massima e si presenta il rischio di un blackout.
- L’app DiCE: un’applicazione per iOS e Android, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone,
che abilita l’utente ad accedere a tutta una serie di dati e informazioni sul consumo di energia
elettrica della propria casa o azienda. L’app include inoltre la possibilità di eseguire un check-up e
un monitoraggio delle abitudini di consumo e, attraverso un sistema di notifiche push con consigli
e suggerimenti, è in grado di educare i consumatori ad un uso più sostenibile dell’energia elettrica. - DiReader: il lettore dei consumi elettrici. Installato vicino al misuratore della potenza elettrica,
utilizza le informazioni fornite dai LED presenti sulla parte anteriore del contatore, per
trasmettere i dati di consumo al dispositivo DiGateway. - DiGateway: il dispositivo collocato nell’ambiente domestico o in azienda, che utilizza i dati
segnalati dal lettore DiReader per trasmetterli a DiCE e alla sua app, che li legge come informazioni sui consumi.
Il sistema DiCE è easyplay e richiede un’installazione fai da te, facile e rapida, senza interventi sull’impianto elettrico.
DiCE è disponibile on line sul mercato attraverso il sito www.diceworld.it
Commenta per primo