Salvaguardia dell’ambiente, che cosa possiamo fare?


Salvaguardia




La situazione climatica appare sempre più preoccupante, tanti sono i problemi che affliggono il pianeta e di conseguenza i cambiamenti climatici diventano sempre più evidenti.

A causare tutto ciò

A causare tutto ciò è anche l’attività dell’uomo e ad altri aspetti come la crescita demografica, la progressiva concentrazione urbana e la produzione eccessiva di beni di consumo ma soprattutto l’inquinamento ambientale.

Quindi è necessaria un’inversione di marcia che però deve partire anche dai comportamenti semplici e di tutti i giorni di ognuno di noi.

Per questo si promuovono nuovi stili di vita, più sostenibili e salutari.




Si tratta di mettere in atto delle abitudini di consumo atte a ridurre, riutilizzare e riciclare in maniera responsabile le risorse a nostra disposizione.

Quindi, ridurre il consumo di beni ed energia, ad esempio risparmiare sul consumo dell’acqua, spegnere la luce quando non serve e utilizzare lampadine a basso consumo e così via.

Ma tanto fa anche la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti, stando attenti a separare con attenzione umido, vetro, carta, plastica e metalli.

Per spostarsi, meglio evitare di utilizzare l’automobile oppure condividerla con altre persone per limitarne l’uso oppure preferire la bicicletta, i mezzi pubblici o camminare a piedi.

In questo modo si possono ridurre le emissioni di CO2 prodotte proprio dalle automobili che sono alla base dell’inquinamento e del riscaldamento globale dell’atmosfera.

Anche quando si è in aree verdi e comuni, è bene comportarsi al meglio rispettando parchi e giardini.

Nelle abitudini di consumo

Poi, nelle abitudini di consumo, non sprecare alimenti e privilegiare i prodotti di stagione di provenienza locale, meglio se biologici, riducendo il consumo di carne e cercando di rimettere in circolo le eccedenze; per l’igiene utilizzare cosmetici e detersivi ecologici.

Infine, ove possibile, organizzare delle squadre per pulire le spiagge, sempre più colme di plastica che poi, inevitabilmente, finisce in acqua.
[smiling_video id=”178707″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.