Discariche abusive, come si configura il reato


Discariche




In Italia è illecito ambientale anche il solo abbandono della spazzatura in luoghi pubblici, ad esempio sul ciglio della strada poiché, nel tempo, questa pratica può portare a creare delle vere e proprie discariche abusive quando ci sono elementi come: accumulo dei rifiuti in maniera ripetuta e non occasionale, in modo definitivo (e non temporaneo) e con una massa di materiali accumulati eterogenea. Attenzione perché le sanzioni sono molto alte, e ricordiamo anche che il semplice gesto di gettare un rifiuto dall’auto è sanzionabile.

Nella maggior parte dei casi

Nella maggior parte dei casi, le discariche abusive si trovano in luoghi pubblici di transito come lungo le strade oppure vicine a paesaggi collinari o montani.

Lart. 256, comma 3, D.Lgs. 152/2006, sanziona l’esercizio abusivo della discarica così “Chiunque realizza o gestisce una discarica non autorizzata è punito con la pena da sei mesi a due anni e con lammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro. Si applica la pena dellarresto da uno a tre anni e dellammenda da euro cinquemiladuecento a euro cinquantaduemila se la discarica è destinata, anche in parte, allo smaltimento di rifiuti pericolosi. Alla sentenza di condanna o alla sentenza emessa ai sensi dellart. 444 del codice di procedura penale, consegue la confisca dellarea sulla quale è realizzata la discarica abusiva se di proprietà dellautore o del compartecipe al reato, fatti salvi gli obblighi di bonifica o di ripristino dello stato dei luoghi”.

Per evitare questo problema che purtroppo è molto presente soprattutto in alcuni paesi dell’Italia, i cittadini devono adottare comportamenti corretti e soprattutto segnalare se si accorgono dell’esistenza di una discarica abusiva, telefonando le autorità di competenza o inviando una raccomandata:




  • Comando dei Carabinieri per la tutela ambientale al numero di telefono dedicato è il 1500
  • Procura della Repubblica competente per territorio con uno specifico esposto
  • associazioni di categoria come Legambiente, Codacons, Greenpeace, WWF
  • Vigili del Fuoco
  • Polizia Municipale
  • Protezione Civile
  • Polizia Ambientale

[smiling_video id=”282004″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.