La classe energetica serve per classificare i consumi delle abitazioni o degli elettrodomestici e stabilire quanto impattano sull’ambiente questi consumi.
La classe energetica delle abitazioni
La classe energetica delle abitazioni si valuta in base a fattori strutturali e al funzionamento, quindi verranno presi in considerazione elementi come efficienza, prestazioni e sprechi.
Le classi di energia sono indicate dalle lettere dell’alfabeto: la classe migliore è la A4, poi si va via via a scendere fino ad arrivare alla G; in totale esistono 10 classi.
Per quanto riguarda la classe energetica degli elettrodomestici, serve a capire i consumi di quel determinato elettrodomestico e quindi i costi che si dovranno affrontare in bolletta.
La classe di un elettrodomestico viene definita in base al consumo annuo espresso in kWh.
Per la classificazione
Per la classificazione, fino a poco tempo fa le valutazioni erano A++ e A+++ ma non era molto intuitivo capire che differenza ci fosse fra un modello di elettrodomestico e l’altro in termini di risparmio, corrente e sostenibilità.
Così è cambiata la scala di valutazione ed è diventata più semplice da comprendere: va dalla lettera A alla lettera G ed è previsto anche un sistema di colori che va dal verde scuro per gli apparecchi di massima efficienza (A) fino al rosso per quelli che consumano maggiormente (G).
La nuova etichetta UE degli elettrodomestici è obbligatoria per:
- lavatrici
- lavasciuga
- frigoriferi
- congelatori
- lavastoviglie
- televisori
La nuova etichetta presenta diverse informazioni importanti da valutare al momento dell’acquisto:
- marchio del produttore
- identificativo del modello di elettrodomestico
- codice QR del prodotto per l’etichetta digitale (per avere altre informazioni effettuando una scansione con lo smartphone)
- scala delle classi di efficienza energetica da A a G
- consumo di energia elettrica in kWh (calcolato su base annua, per 1000 ore o 100 cicli in base all’elettrodomestico)
- informazioni sui programmi ecologici
- dati sui consumi idrici
- livello di rumorosità degli elettrodomestici
[smiling_video id=”271104″]
[/smiling_video]
Commenta per primo