Allevamenti intensivi, perché inquinano così tanto  


Allevamenti




La crescente richiesta di domanda dovuta all’aumento della popolazione ha portato a concepire una nuova tipologia di allevamento, quello intensivo.

Le condizioni di vita negli allevamenti

Gli animali, vivono, mangiano, crescono e si riproducono in spazi che vanno da 1 a 2 metri quadri (in base alla specie allevata).

Gli animalisti hanno spesso denunciato le condizioni di vita degli animali ma altri problemi sono legati al fatto che questi allevamenti inquinano per diversi motivi:

  • in questi allevamenti vengono stipati migliaia di animali che vivono, mangiano e producono reflui zootecnici (grandi quantitativi di flatulenze e liquami). Più sono gli spandimenti di reflui zootecnici, maggiori sono le emissioni di ammoniaca, che a sua volta portano a incrementare il livello di particolato e quindi lo smog nell’
  • L’allevamento intensivo inquina anche le acque superficiali, le falde acquifere e il suolo, se si smaltiscono in maniera scorretta i liquami raccolti; questo perché la composizione di queste sostanze (azoto e zolfo) può accelerare l’eutrofizzazione dell’acqua aumentando la crescita di alghe e altre piante acquatiche causando la diminuzione dell’ossigenazione dell’ L’azoto acidifica le acque e riduce anche lo strato di ozono. Di conseguenza, muoiono molte specie ittiche e si favorisce la proliferazione batterica e di altri microrganismi che possono danneggiare la salute delle persone.
  • Inoltre, secondo la FAO, le riserve d’acqua di tutto il mondo sono contaminate da fitofarmaci e altre sostanze chimiche usate per concimare le colture di mais e soia destinate all’alimentazione degli animali.
  • Questi allevamenti possono anche produrre un cocktail di agenti contaminanti, in particolare agenti patogeni come il batterio E. coli, metalli pesanti e pesticidi pericolosi per la salute dell’uomo, degli animali e delle piante.
  • Gli allevamenti intensivi comportano un enorme sfruttamento del suolo che serve per far pascolare gli animali (questo problema è molto evidente in America Latina e Amazzonia). Questo comporta la degradazione del suolo e la causa è da ricercarsi nel peso dell’animale e nella pressione degli zoccoli che compattano il terreno e rendono impossibile il drenaggio dell’

[smiling_video id=”267453″]





[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.