Allevamenti sostenibili, che cosa significano


Allevamenti




Per allevamento sostenibile si intende il modo in cui vengono allevati gli animali, nel rispetto del loro benessere e garantendo loro uno stile di vita salutare.

Allevamento, ambiente e inquinamento

Le strutture in cui avviene l’allevamento rispettano l’ambiente, senza inquinarlo.

Se infatti un tempo si allevavano gli animali senza attenzione alla loro salute, in strutture non idonee e sovraffollate, oggi ci sono meno animali nelle stalle e ancora tanto si sta facendo per migliorare.

Gli allevamenti sostenibili infatti hanno diverse caratteristiche.




Nel caso specifico dei bovini:

  • si hanno delle stalle più grandi per garantire ad ogni animale di potersi muovere (circa 3 metri quadri)
  • si ha un minimo di permanenza obbligatoria all’interno degli stabilimenti ovvero 5 mesi per i maschi e 4 per le femmine
  • la macellazione dei bovini è prevista tra i 12 e i 22 mesi e comunque, prima di questa, vengono storditi per non provare dolore
  • nei mangimi non vengono aggiunti ormoni o proteine
  • si prevedono delle mangiatoie molto più larghe e lunghe e anche degli abbeveratoi che rispondono a queste caratteristiche (così che gli animali non si scontrino l’un l’altro)
  • nella stalla entra la luce naturale per giovare all’animale e c’è un riciclo di aria continuo che ossigena gli ambienti
  • gli animali vengono curati con farmaci solo se presentano dei sintomi precisi e periodicamente dei veterinari si occupano del loro stato di salute

Sempre nell’ottica della sostenibilità, per i terreni circostanti, si utilizza come concime il letame degli animali (e non concimi chimici).

Inoltre per il funzionamento delle stalle, l’energia arriva dai pannelli solari.

Sebbene gli allevamenti sostenibili siano più costosi di quelli intensivi, ovviamente è conveniente passarci perché sono modalità di allevamento più rispettose degli animali.

A beneficiarne sarà tutta la società che potrà gustare della carne di qualità e controllata.

Quindi ci sono diversi vantaggi, non solo per l’animale, nel continuare a sostituire gli allevamenti intensivi con quelli sostenibili.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.