Allevamenti intensivi, che cosa sono 


Allevamenti




Esistono principalmente due tipologie di allevamenti: quelli intensivi e quelli estensivi. Per allevamento intensivo si indica quel tipo di allevamento che prevede la custodia, la crescita e la riproduzione degli animali in spazi piccoli e spesso parzialmente chiusi.

Le condizioni negli allevamenti

Ad ogni animale spetta da 1 metro quadro a 2 metri quadri di spazio, in base alla specie allevata.

È molto diffuso in tutti i paesi sviluppati e la maggior parte della carne che consumiamo deriva proprio da questa tipologia di allevamenti.

I vantaggi dell’allevamento intensivo sono legati al fatto che, essendo un ambiente circoscritto, è più facile controllare la salute degli animali.




Inoltre:

  • gli animali vivono protetti da intemperie e predatori
  • c’è un’adeguata disponibilità di acqua e cibo
  • gli animali vengono tempestivamente curati, se malati
  • i costi sono inferiori rispetto ad un allevamento estensivo (di contro, la carne che esce da questa tipologia di allevamento è più economica)

Ci sono però anche tanti svantaggi in questa tipologia di allevamento, denunciati soprattutto dagli animalisti.

  • Il benessere degli animali è compromesso perché vivono in uno spazio ristretto che provoca atrofia muscolare oppure vivono al buio.
  • Hanno un impatto ambientale elevato dovuto innanzitutto ai rifiuti che gli animali producono (feci ed emissioni di gas) in zone relativamente ristrette. Questi causano inquinamento delle falde acquifere, contaminazione dell’acqua e dell’aria, con un rilascio eccessivo di nitrati e fosfati. Al tempo stesso i terreni utilizzati riducono la biodiversità e la capacità di assorbimento di anidride carbonica.
  • Provocano la fame del mondo: l’enorme consumo di cereali per nutrire gli animali comporta un conseguente aumento del prezzo di questi (o un prezzo elevato e costante di questa materia) contribuendo in maniera rilevante al problema.

C’è anche da dire che, in opposizione, l’allevamento estensivo, con crescita dell’animale all’aperto e con una maggiore possibilità di movimento conferisce alla carne caratteristiche diverse e maggiore qualità.
[smiling_video id=”267332″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.