Cassette di legno, dove si possono gettare


Cassette




Le cassette di legno sono un imballaggio molto diffuso ad esempio per la frutta o per il vino. Dopo averle utilizzate, ci si chiede spesso dove smaltirle per evitare errori nella differenziata anche se noi preferiamo un utilizzo di riciclo creativo per questo materiale così nobile.

Per prima cosa, non vanno gettate nella raccolta del secco o indifferenziato proprio perché si tratta di legno, una risorsa molto importante per il nostro pianeta che è bene riutilizzare o riciclare.

Non esiste una raccolta del legno ma ci sono due soluzioni per smaltire queste cassette:

  • portarle all’Ecocentro dove c’è il cassonetto del legno
  • soprattutto se se ne deve gettare più di una, chiamare il ritiro rifiuti ingombranti.

Come detto, il legno è una risorsa molto importante e bella da riutilizzare. Proprio riguardo alle cassette di legno, c’è molto che si può fare con il riciclo creativo.




Quindi, senza occuparsi del loro smaltimento, si potranno utilizzare per creare tanti complementi d’arredo belli da vedere e molto utili.

A volte si tratta di “salva spazio” e modi per organizzare, quindi si potranno creare dei portariviste, tagliando le estremità della cassetta per ottenere una forma rettangolare.

Carteggiare e decorare in modo da abbinarle al resto dell’arredo della propria casa.

Ancora, un portascarpe, cominciando con il dipingere e decorare la cassetta, foderare il lato superiore con l’imbottitura e la stoffa e utilizzare lo spazio al di sotto per riporre le scarpe.

Oppure, un mobiletto per il bagno, avvitando due cassette di legno, dipingendole e poi posizionandole in bagno dove più si vuole.

Un’altra idea è quella di creare degli scaffali per la casa su cui si potrà appoggiare ciò che si vuole, ad esempio dei libri (diventeranno quindi delle piccole librerie diffuse, magari anche da appendere sospese).

Per creare questi scaffali/librerie, basterà iniziare con lo scartavetrare le cassette e posizionarle in modo alternato (verticale-orizzontale) distanziate fra loro.
[smiling_video id=”260108″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.