Bombola gas elio, dove si può gettare


Bombola




Quando si parla di bombole del gas, si ha sempre un po’ di timore nello smaltirle perché tante volte queste contengono dei gas (quelli refrigeranti) che sono dannosi per l’ambiente e possono essere nocivi anche per l’uomo, se inalati, anche accidentalmente.

Esistono anche le bombole di gas elio, come ci si comporta a riguardo?

Per le feste dei bambini o per gli eventi in genere, i palloncini non possono mancare: ne esistono di diverse forme e dimensioni e gonfiarli tutti con il fiato sarebbe impossibile e soprattutto un procedimento troppo lungo.

Le bombole di gas elio vengono utilizzate proprio per questo e per facilitare e accelerare questo lavoro. Di solito si tratta di cilindri usa e getta dotati di tutto il necessario per gonfiare i palloncini.

La bombola usa e getta, dopo essere stata utilizzata, può essere smaltita come materiale riciclabile perché di solito è realizzata in metallo.




Per smaltirla seguire questi passi:

  • portare la bombola vuota all’esterno
  • chiudere la valvola in senso orario
  • svitare con le mani o usando una chiave inglese il beccuccio e rimuoverlo dalla bombola
  • aprire la valvola svitandola in senso antiorario (così la pressione residua contenuta nella bombola potrà fuoriuscire)
  • smaltire la bombola e il resto del prodotto con la raccolta differenziata

Non necessita di uno smaltimento speciale o precauzioni particolari ma in ogni caso informarsi sulle normative adottate dal proprio Comune. Si può anche consegnare presso il centro di smaltimento o, se disponibili, negli appositi contenitori di smaltimento.

Quindi, per quanto riguarda le bombole di gas elio, che sono molto utili per gonfiare i palloncini, non c’è difficoltà nello smaltirle perché andranno nella raccolta differenziata come materiale riciclabile oppure andranno portate presso il centro di smaltimento dopo aver effettuato il procedimento di svuotamento totale sopra citato.
[smiling_video id=”246539″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.