Bombola del gas, come si smaltisce 


Bombola




Le bombole del gas devono essere smaltite correttamente perché sono molto pericolose per le persone e inquinanti per l’ambiente. Possono essere smaltite direttamente al Centro Bombole Gas, se vicino casa propria, oppure, se contengono dei gas particolari come quelli refrigeranti che sono dannosi per l’ambiente, è necessario rivolgersi a del personale specializzato che provvederà a ritirare la bombola ed a smaltirla nella maniera giusta.

Infatti, solo le aziende autorizzate possono effettuare un giusto trasporto che non metta in pericolo nessuno, e il corretto smaltimento.

I gas refrigeranti CFC, HCFC e HFC

I gas refrigeranti CFC, HCFC e HFC contenuti nelle bombole, non possono essere scaricati in atmosfera, ma devono essere raccolti in apposite bombole e recuperati per essere avviati allo smaltimento o alla rigenerazione da impianti autorizzati e devono essere gestiti come rifiuti speciali pericolosi.

Quindi, quando le bombole contengono questi gas, devono essere ritirate da aziende che si occupano di:




  • ritirare il rifiuto in sicurezza
  • smaltire correttamente il gas
  • recuperare e bonificare la bombola

Un’altra soluzione è, quando si acquista una nuova bombola, che i rivenditori  autorizzati siano tenuti a ritirare quella vecchia (ma questo non è sempre possibile).

Comunque, l’importante è non lasciare mai le bombole esauste (ma anche piene) nei pressi dei cassonetti o abbandonate nell’ambiente perché sono molto inquinanti e pericolose.

Infatti, quando una bombola è piena (e si sa che è piena) viene tenuta chiusa mentre quando è esaurita, spesso avviene di lasciarla all’aperto, semichiusa.

Quindi, quando non è bloccata, la  bombola può esplodere da un momento all’altro, non essendovi più all’interno la pressione del gas ed anche una semplice ed eventuale fiamma può risalire all’interno (cosa che non accade quando la bombola è piena).

Dunque, in presenza di una bombola di gas da smaltire, l’ideale è chiudere la valvola e rivolgersi a personale specializzato che si occuperà del ritiro e dello smaltimento.
[smiling_video id=”246585″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.