Quanto inquina il tuo sito web, che cosa significa?


Quanto




Anche navigare su Internet inquina e di conseguenza anche i siti web. Nel tempo, l’aumentare di foto, immagini, testi multimediali, link e così via, ha portato ad un aumento di peso dei siti web e di conseguenza ad un aumento di consumo di energia e di emissioni di CO2. Per questo è fondamentale parlare di risparmio energetico, di economia circolare e nuovi metodi di produrre energia.

1,76 grammi di emissioni di diossido di carbonio

Ogni sito web produce mediamente 1,76 grammi di emissioni di diossido di carbonio (CO2) per ogni pagina visualizzata in rete; e, se ad esempio il sito in questione registrasse 100.000 pagine visualizzate al mese, complessivamente si emetterebbero 2,1 tonnellate di CO2 all’anno.

Online ci sono diversi siti in cui si può calcolare quanto inquina il proprio sito web semplicemente incollando la url nel calcolatore. Di solito, più un sito web è complesso e ricco di funzionalità, più questo avrà bisogno di energia per lavorare, e più incrementerà le proprie emissioni inquinanti.

In media oggi una pagina web pesa circa 2 MB (contro i 500 kb scarsi del 2010) quindi è presto stabilito quanto oggi inquinino i siti web, proprio perché a contribuire a questo aumento di peso sono le immagini e i video.




Uno dei modi più efficaci per ridurre l’impronta di carbonio di un sito web è passare a un web host verde, alimentato da fonti energetiche rinnovabili.

E, migliorando l’efficienza energica del sito, si avranno anche vantaggi importanti nel posizionamento su Google.

Anche ogni singolo utente può cercare di inquinare meno navigando su Internet, considerando che è stato calcolato che in media, navigando nel web, vengono emessi circa 244 kg ogni anno e che ad oggi il settore ICT (Information and Communication Technology) è causa del 3,7% delle emissioni totali di gas climalteranti.

Per farlo l’utente può cancellare le vecchie mail, evitare di condividere contenuti pesanti, accedere ad un sito direttamente dal sito stesso senza ricercarlo su un motore di ricerca
[smiling_video id=”220977″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.