Sciame di api, cosa fare se ne arriva uno in giardino       


Sciame




Le api sono degli insetti molto importanti per il nostro ecosistema. In primavera ci si può imbattere nel fenomeno della sciamatura, ovvero quando l’ape regina migra e le api operaie si apprestano a costruire un nuovo alveare.

Trovarsi tante api in giro, su rami, alberi, a terra, in giardino, può essere spaventoso ma bisogna mantenere la calma e non fare movimenti bruschi ma, soprattutto, evitare di uccidere le api in qualsiasi modo perché questo può essere solo pericoloso e soprattutto non è etico.

Non solo danni all’ecosistema, ma anche una sanzione

Considerando anche che uccidere delle api può portare ad una multa di 4000 euro ed anche all’arresto.

Fra l’altro, le api che sciamano sono innocue ed è impossibile che pungano se non vengono aggredite, e andranno via nel giro di pochi giorni.




Però, se si volessero allontanare, sarà meglio non ricorrere al fai da te e utilizzare insetticida o altri metodi (ad esempio colpirle).

La cosa migliore da fare è chiamare un apicoltore della zona perché può essere che lo sciame sia sfuggito al suo controllo o, semplicemente, si occuperà di recuperare lo sciame gratuitamente oppure sotto compenso o con un piccolo rimborso.

Si possono chiamare i Vigili del Fuoco

Ancora, si possono chiamare i Vigili del Fuoco che intervengono quando gli sciami di api si nascondono in posti che solo con le loro strumentazioni possono localizzare e salvare.

Se infatti non potessero intervenire i Vigili del Fuoco, contattarli non sarebbe vano dato che solitamente possiedono l’elenco degli apicoltori attivi in città e possono quindi mettere in contatto con l’apicoltore più vicino.

Quindi l’importante è non agire di impulso perché ogni comportamento “sbagliato” può causare la reazione delle api e quindi si può essere vittima di punture da parte di queste.

La cosa migliore da fare per liberarsi delle api dal giardino è quella di chiamare un apicoltore oppure i Vigili del Fuoco.
[smiling_video id=”207997″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.