Gli insetti sono molto importanti per l’ecosistema e per la nostra stessa esistenza. Esistono diversi tipi di insetti e ognuno di questi ha un ruolo importante e diverso: ad esempio ci sono i coprofagi, preziosi perché senza di loro i pascoli si ricoprirebbero di sterco portando alla morte delle piante e delle mandrie che si nutrono grazie a queste (infatti, questi insetti si occupano proprio di mangiare gli escrementi). Importanti per l’ecosistema sono anche le api che permettono l’impollinazione e non solo.
Si nutrono di residui vegetali o di legno morto
Ci sono altri insetti che si nutrono di residui vegetali o di legno morto, i cosiddetti xilofagi. Quelli saprofagi ovvero decompositori e detritivori; i necrofagi che si nutrono di carcasse, ed infine i predatori che si nutrono di altri insetti e non solo. Ancora, le zanzare, i tafani e le zecche, che sono fondamentali per la conservazione degli equilibri naturali.
Non da meno, le formiche che sono tra gli organismi più importanti del nostro pianeta; migliorano la qualità del suolo e intervengono nel riciclaggio dei composti organici. Infine, gli insetti impollinatori come l’ape che come compito principale trasporta il polline da un fiore all’altro, contribuendo alla diversità delle piante.
Quindi il loro ruolo è proprio quello di mantenere la biodiversità e, di conseguenza, è proprio grazie a ciò che è possibile mangiare tante varietà di frutta e verdura.
Le api però sono a rischio estinzione sia per via del cambiamento climatico ma anche per l’azione dell’uomo e l’uso di pesticidi in agricoltura, quindi bisognerebbe essere più attenti a tutto questo.
Anche in un giardino, gli insetti sono indispensabili non solo per l’impollinazione ma anche perché questi luoghi (così come gli orti), sono quelli che subiscono maggiormente l’azione dell’uomo che può alterare i loro equilibri anche in modo importante.
Quindi gli insetti servono proprio a ripristinare l’equilibrio di un ecosistema e fare in modo che funzioni correttamente, lavorando in sinergia tutti quanti fra di loro, ognuno con un proprio compito.
[smiling_video id=”207873″]
[/smiling_video]
Be the first to comment