Quando si vuole liberare la cantina da tutti i mobili e gli oggetti che magari non si utilizzano più, una soluzione comoda e veloce (e a volte economica) è quella di chiamare uno svuota cantine. L’importante che abbia tutte le certificazioni e che sia in regola per evitare di sbagliare nella differenziata.
Di solito si tratta di ditte specializzate
Di solito si tratta di ditte specializzate nella rimozione di mobili e suppellettili che svolgeranno il lavoro al posto nostro, ripristinando ordine e pulizia all’interno di cantine e solai.
Un’impresa specializzata di solito si occupa di tutte le operazioni relative allo sgombero, come:
- svuotare la cantina
- fare la cernita fra il materiale da conservare e quello da smaltire nel modo più corretto, trasportandolo con mezzi propri presso le discariche autorizzate
- smaltire anche eventuali calcinacci e cartongesso derivato dall’eliminazione di soppalchi e contro-pareti.
Inoltre, degli svuota cantine professionisti saranno in grado di svolgere il lavoro in modo da non fare danni e senza disturbare i vicini, ad esempio, e disporranno degli strumenti più utili per poter fare tutto in modo veloce e pulito.
In alcuni casi le ditte offrono i propri servizi di sgombero cantine a prezzi molto bassi (a volte, anche senza compenso, a patto che il cliente ceda tutto ciò che vi sta all’interno).
Non sempre questo è sinonimo di qualità e sicurezza!
Per tutelarsi quando ci si affida ad una ditta, verificare di persona gli attestati in possesso degli operai (e della ditta in genere) circa lo smaltimento di calcinacci e così via: infatti, la ditta dovrebbe anche occuparsi di smaltire mobili e suppellettili vari con mezzi propri presso le discariche autorizzate.
Molte volte, dietro a dei prezzi bassi, ci sono finte ditte che abbandoneranno i rifiuti in modo illegale.
Un modo per tutelarsi quando ci si affida ad una ditta è anche quello di chiedere un preventivo e stabilire prima il prezzo da pagare per non avere sorprese.
[smiling_video id=”205669″]
[/smiling_video]
Commenta per primo