Plastica, cosa ci si ricava dal suo riciclo   


Plastica




La plastica è uno dei materiali più inquinanti e difficili da smaltire e si ottiene dalla lavorazione di alcune materie prime di varia origine presenti in natura (in particolare idrocarburi come il carbone, o il petrolio).

Il tutto attraverso un processo chiamato “cracking”.

Prima si ottiene la rottura delle lunghe catene delle molecole di idrocarburi, creando gli alimenti di base della plastica, detti monomeri, e poi questi vengono riaccorpati per formare di nuovo delle lunghe catene con differenti caratteristiche di base.

Infine, con la policondensazione si ottengono i polimeri sottraendo le molecole di scarto formate durante la reazione dei monomeri.

La plastica differenziata quindi viene portata negli impianti di selezione e trattamento, separata da altre frazioni e impurità e suddivisa per tipologia di polimero (si selezionano PET e PE a bassa e alta densità). Prima di parlare del suo riciclo industriale è bene sapere che con molti oggetti di plastica ci si può divertire con un riciclo creativo con i bambini e dare vita a nuovi oggetti.




Con il riciclo della plastica si ottengono diversi materiali:

  • PE (Polietilene): utilizzato per bottiglie, flaconi, tubi, giocattoli, nastri adesivi, pellicole, sacchi per la spazzatura, cassette. A sua volta, quando il PE viene riciclato, vengono prodotti poi sacchi per la spazzatura, flaconi, nastri adesivi e tappi
  • PVC (Polivinilcloruro): utilizzato per vaschette e contenitori di alimenti, finestre, porte, piastrelle, tesserini magnetici, nastri magnetici delle videocassette e pellicole cinematografiche
  • PET (Polietilentereftalato): utilizzato per produrre bottiglie per bevande. Dal suo riciclo si ottengono alcuni tessuti come il pile, interni ed accessori per auto, contenitori e fibre per imbottiture
  • PS (Polistirolo): utilizzato per produrre vaschette per alimenti, posate, piatti, tappi, pannelli isolanti per l’edilizia e imballaggi
  • PP (Polipropilene): utilizzato per la produzione di contenitori per alimenti, oggetti di arredo, flaconi per detersivi e per l’igiene personale, giocattoli, moquette e mobili da giardino.

Quindi, anche attraverso il riciclo della plastica che è uno dei materiali più presenti sulla terra ed utilizzato, si possono ottenere tantissimi altri prodotti.
[smiling_video id=”184065″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.