Mucillagine in mare, non è inquinamento  


Mucillagine




Il fenomeno della mucillagine in mare è molto frequente: spesso infatti quando si è in spiaggia, si nota questa schiuma in superficie. A differenza di quanto si può pensare non è la causa del divieto di balneazione.

Per molti bagnanti è inquinamento oppure sporcizia ma in realtà è un fenomeno del tutto naturale che non può essere attribuito a fonti di inquinamento antropico.

Le mucillagini sono infatti secrezioni di vegetali

Le mucillagini sono infatti secrezioni di vegetali, di animali e della flora microbica; la sua composizione deriva spesso da una miscela di materiali organici decomposti, compreso zooplancton, fitoplancton, alghe (anche le diatomee), batteri, funghi e protozoi.

Si presenta come chiazze di materiale grigiastro e giallognolo che galleggiano in mare e possono raggiungere la riva.




Ci sono diverse fasi nella formazione delle mucillagini:

  • neve marina: formazione di falde diafane di piccole dimensioni
  • nuvole: questo materiale si aggrega formando degli ammassi voluminosi (man mano questa massa raggiunge il fondo, incorporando microrganismi animali e vegetali presenti nell’acqua).

Non rappresenta un problema per la salute dei bagnanti ma ha un impatto sulla balneazione e sulle attività di pesca.

Però bisogna fare attenzione perché per la sua stessa natura può concentrare composti chimici potenzialmente tossici e sostanze inquinanti presenti in mare come idrocarburi, tensioattivi sintetici, pesticidi ed erbicidi oppure essere associata a fioriture microalgali tossiche.

È molto frequente in estate

È molto frequente in estate che, durante la mattinata (soprattutto presto), le acque siano limpide e pulite.

Questo è dovuto a delle brezze marine dirette verso il largo che innescano delle correnti superficiali.

Al contrario, nelle prime ore del pomeriggio (12-13) la direzione della brezza cambia e le correnti raccolgono sotto costa ogni genere di materiale presente in mare.

Ed anche se il vento è diretto verso la terra, la corrente che esso innesca incontrando la costa tende a deviare verso destra o sinistra generando così una corrente lungo la costa che porta con se il materiale raccolto (appunto schiuma, spesso mista a rifiuti solidi galleggianti).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.