Banca dei semi, un patrimonio mondiale


Banca




Per preservare la biodiversità vegetale, nel mondo esistono circa 1000 banche dei semi. La più importante e celebre è la Svalbard Global Seed Vault, nell’isola norvegese di Spitsbergen.

La banca mondiale dei semi

Definita “la banca mondiale dei semi”, si è guadagnata questo appellativo proprio perché possiede campioni di semi provenienti da più di 76 istituti di deposito globali.

È un deposito blindato scavato in una montagna di arenaria, considerato dunque una fortezza in quanto protegge e conserva il patrimonio genetico delle più importanti colture agricole della Terra da terremoti, guerre, cambiamenti climatici, contaminazioni biologiche e genetiche.

Solo l’ingresso della banca è visibile dall’esterno mentre l’area di stoccaggio dei semi, che si trova a circa un centinaio di metri sotto la roccia, comprende tre padiglioni.




La temperatura è costantemente a -18°

In questi, la temperatura è costantemente a -18° grazie ad un potente sistema di raffreddamento. La banca dei semi è un patrimonio mondiale proprio perché qui si valutano anche le capacità di un seme di germinare e c’è un monitoraggio costante della vitalità e della germinazione dei semi.

Grazie a queste banche è garantito il futuro dell’agricoltura mondiale proprio perché i semi qui contenuti sono campioni duplicati di semi che sono conservati nelle banche dei semi in tutto il mondo, che ne restano proprietarie e possono ritirarli in caso di emergenza.

Questa emergenza ad esempio si è verificata quando, a causa della guerra in Siria, l’istituto ha restituito 130 esemplari al Centro per la ricerca agricola di Beirut.

La banca dei semi norvegese non è l’unica perché esistono anche:

  • il Global Crop Diversity Trust che preserva la biodiversità di colture prioritarie a livello globale come: mela, orzo, avena, piselli, patate, riso, fagiolo
  • l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), a Bari che al suo interno conserva circa 56.000 campioni di semi (per lo più graminacee e leguminose)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.