Serbatoio acqua piovana, serve un impianto per innaffiare


Serbatoio




Per innaffiare le piante, al posto dell’acqua potabile si può utilizzare l’acqua piovana che dovrà essere recuperata attraverso un serbatoio.

L’acqua piovana è priva di cloro

L’acqua piovana è priva di cloro e calcare e quindi è considerata la migliore per innaffiare.

Bisogna farla confluire in un apposito serbatoio di raccolta attraverso la grondaia dove l’acqua giungerà nel tubo pluviale che la porterà verso un sistema di filtraggio (questo processo serve per eliminare sporco e detriti più grossolani).

A tal proposito, bisogna ricordare che l’installazione di una grondaia per la raccolta dell’acqua piovana non deve entrare in conflitto con il regolamento condominiale per una questione di decoro della facciata del palazzo.




Successivamente, attraverso un condotto, l’acqua piovana arriverà nel serbatoio.

Ci sono diversi tipi di serbatoio

Ci sono diversi tipi di serbatoio, oltre che per le dimensioni, che possono essere interrati o posizionati fuori terra ma devono avere delle caratteristiche imprescindibili ovvero: capacità di resistere al tempo agli sbalzi termici, alla corrosione e all’ossidazione (quelli fuori terra devono anche essere leggeri così da poterli trasportare con più facilità).

Per prelevare poi l’acqua dalla cisterna si può utilizzare una pompa di superficie autoadescante.

Gli elementi base per recuperare l’acqua piovana sono dunque: serbatoi di accumulo, filtri per tubazioni pluviali, pompa per il prelievo.

Alcuni sistemi sono ancora più ecologici in quanto la pompa è collegata ulteriormente ad un pannello fotovoltaico in modo che l’acqua in eccesso venga smaltita nella fognatura pubblica o tramite apposito sistema drenante.

Un caso può essere quello in cui ci siano precipitazioni abbondanti e quindi il sistema di raccolta dell’acqua piovana va in saturazione.

Questo è un ottimo modo per fare attenzione al consumo dell’acqua, evitando sprechi e risparmiando in bolletta.

I serbatoi non hanno dei costi eccessivamente alti, dato che in media costano dai 50 ai 500 euro e si possono acquistare nei negozi di giardinaggio e fai da te.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.