Lo smaltimento dei calcinacci segue una serie di normative di legge previste per evitare che avvenga inquinamento ambientale.
Ogni azienda, infatti, deve operare secondo tali normative proprio per evitare delle sanzioni.
Smaltimento calcinacci, la legge
La normativa di riferimento è il decreto legislativo 152 del 3 aprile del 2006: questa prevede che i calcinacci siano annoverati fra i rifiuti speciali identificati come materiali inerti che possono essere pericolosi per la salute se non smaltiti nella maniera corretta.
Proprio per questo, il conferimento dei calcinacci deve avvenire presso le discariche specializzate adibite a questo settore.
Il singolo cittadino potrà conferire questi rifiuti presso le isole ecologiche e poi da qui verranno trasportati presso le discariche autorizzate; le aziende, invece, dovranno smaltire i calcinacci in maniera legale, anche se i costi sono piuttosto elevati.
Infatti, la normativa dice che dello smaltimento di rifiuti edili deve farsi carico chi li produce: o il singolo cittadino o l’impresa edile che sta effettuando i lavori.
Dubbi su come fare
Se però ci sono dubbi su come fare, ci si può affidare ad una ditta specializzata in questo che si occuperà del traporto verso il centro di smaltimento più opportuno.
In questo modo, non si inquinerà e soprattutto l’azienda che sta effettuando i lavori non incorrerà in sanzioni.
Molto spesso, infatti, se i rifiuti non sono tanti, si tende a smaltirli in maniera illegale ma questa pratica potrebbe costare una multa: per i privati le multe arrivano fino a 26 mila euro e per le aziende possono anche arrivare a 55 mila euro.
Quindi, rivolgendosi ad una ditta specializzata, si potrà noleggiare un cassone scarrabile su cui caricare, in dei sacchi, i calcinacci e poi un operatore della ditta specializzata provvederà al ritiro e allo smaltimento nei centri di raccolta specializzati oltre a compilare il formulario dei rifiuti che è un documento obbligatorio che deve essere compilato dagli iscritti all’albo dei gestori ambientali.
Commenta per primo