Pale eoliche casalinghe, quanto costa fare un impianto


Pale eoliche




Le pale eoliche casalinghe sono dei sistemi in grado di produrre fino a 200 kW di energia e si possono installare in giardino, in balcone o sul tetto. È una scelta molto conveniente ma bisogna valutare un aspetto molto importante ovvero la forza del vento nel luogo in cui si decide di installare. Le pale eoliche sono uno dei metodi alternativi per produrre energia green che aiutano l’ambiente e che non impattano sul nostro pianeta.

Impianti con pale eoliche più piccoli

Esistono impianti mini che sono davvero piccoli e il loro prezzo varia in base alla potenza (di solito maggiore è la potenza e minore sarà il costo per kW).

I costi non sono contenuti perché per un impianto realizzato da una ditta certificata, si possono spendere tra i 2000 e i 5000 euro, per produrre energia tra 1 e 5 kW (anche se un impianto del genere può avere una vita di almeno 25 anni e quindi il costo viene ammortizzato nel tempo).

Inoltre, si può risparmiare se, avendo dimestichezza con il fai da te, si sceglie di montare da soli la pala eolica casalinga: in questo modo si risparmieranno dai 1000 ai 3000 euro (questo sarà variabile in base all’energia prodotta).




Le pale eoliche casalinghe meno costose sono quelle che si montano in balcone o terrazzo ad asse verticale: 200 euro per una produzione di 0,5 kW mentre per una produzione da 1 e 3 kW si passa a 1000 o 2000 euro.

Fra l’altro questa soluzione comporta una maggiore resa, silenziosità assieme a delle dimensioni più compatte rispetto agli impianti orizzontali che hanno sempre delle dimensioni ridotte ma si prestano ad essere meglio utilizzati in spazi piccoli (come negli edifici residenziali).

Comunque in tutti questi costi rientrano diverse componenti come:

  • generatore eolico;
  • tiranti, basi e pali di sostegno;
  • regolatore di carica;
  • batterie per l’accumulo di energia;
  • inverter a onda sinusoidale.

Altri costi sono quelli di manutenzione dato che gli impianti vanno fatti controllare almeno due volte l’anno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.