Quanto inquina il nostro bucato?


Quanto




L’acqua è un bene molto prezioso per gli esseri vivente ma, purtroppo, viene spesso inquinata. A livello globale, infatti, l’inquinamento della risorsa idrica è uno dei problemi ambientali più gravi e diffusi e, purtroppo, a causare il suo inquinamento è quasi sempre l’uomo.

Ma quanto inquiniamo quando laviamo i panni?

A volte, anche durante le semplici azioni quotidiane, inconsapevolmente si fa qualcosa di sbagliato, senza saperlo, che va ad inquinare la risorsa idrica.

Ad esempio, quando si fa il bucato, purtroppo si inquina proprio perché si utilizzano dei detersivi con agenti chimici aggressivi. Questi sono tensioattivi ovvero producono delle schiume che formano uno strato denso sulla superficie dell’acqua.

Quindi, per inquinare meno quando si fa il bucato, bisogna prendere consapevolezza dei prodotti che si utilizzano e delle sostanze chimiche che sono presenti in ogni prodotto, per evitare di utilizzare quelli che contengono le più dannose.




Evitare ingredienti come i fosfati che vengono inseriti nei prodotti per contrastare il calcare dell’acqua ma sono altamente inquinanti dato che inibiscono la biodegradazione delle sostanze organiche e quindi i trattamenti negli acquedotti pubblici o privati non sono più in grado di eliminarli.

Evitare anche i già citati tensioattivi presenti nei detersivi che sono altrettanto inquinanti (questi vengono aggiunti alle formulazioni per rimuovere lo sporco dagli abiti).

Anche i prodotti con candeggina, sono altamente nocivi per gli esseri viventi delle acque.

Oltre quindi ad evitare di acquistare prodotti con questi ingredienti, si può optare per l’utilizzo di detersivi ecologici e biodegradabili che non hanno sostanze chimiche inquinanti al loro interno.

E, in ogni caso, diminuire sempre la quantità di detersivo che si utilizza in ogni lavaggio.

Infine, un’altra idea per inquinare meno facendo il bucato è quella di usare prodotti fai da te: sostituire ad esempio l’ammorbidente (quello classico è anche molto inquinante) con dell’acido citrico o dell’aceto che, essendo naturale, non impatta sull’ambiente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.