Coccinelle e l’orto biologico


Coccinelle




Nell’immaginario collettivo, le coccinelle sono considerate un insetto portafortuna ma, oltre a questa nomèa, questi insetti svolgono un ruolo molto importante nell’orto ed è per questo che si cercano sempre diverse strategie per attirarli nel proprio.

Coccinelle come sostitute dei pesticidi

Infatti, se la propria idea è quella di realizzare un orto biologico, le coccinelle sono ancora più importanti proprio perché, non potendo ricorrere ai pesticidi (prima regola dell’agricoltura biologica), si rivelano essere delle alternative non tossiche che difendono le colture e le piante da parassiti pericolosi e dagli insetti.

Infatti, le coccinelle sono amiche delle colture e dei fiori in quanto si cibano di altri insetti e tengono lontani i parassiti, permettendo la crescita e la fioritura di quanto presente nel proprio orto biologico.

Anche le larve delle coccinelle si cibano di insetti e parassiti.

È per questo che può essere utile conoscere i fiori e le colture da piantare nel proprio orto biologico per attirare questi insetti così preziosi.




Fra le colture che si possono piantare nel proprio orto biologico per attirare le coccinelle ci sono: rafano, cavolfiori e broccoli.

È una buona idea lasciare i gambi dei cavolfiore nel terreno dopo la raccolta, in modo che le coccinelle ne siano ancora attratte.

Fra le specie di fiori, invece, ci sono la potentilla, il tarassaco, i gerani, il fiordaliso e la calendula.

Sebbene queste strategie siano molto utili per attirare le coccinelle nel proprio orto biologico, se si nota che la loro presenza è bassa o che non ci sono, le si possono comprare sotto forma di larve (Adalia bipunctata).

L’essenziale è comunque creare un ambiente a loro congeniale perché altrimenti, potendo volare, troveranno il modo per andare via dal nostro orto e trovare un ambiente più favorevole.

Ecco allora che, prima di comprare le larve, assicuriamoci di aver piantato nel nostro orto biologico quante più varietà di piante e fiori che le attraggono


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.