Riciclo creativo: come usare gli oggetti recuperati in vacanza


Riciclo creativo




In vacanza si riescono a recuperare diversi oggetti come conchiglie o ciottoli al mare. Come possono essere riciclati in maniera creativa? In tantissimi modi, per poter ottenere candele, orecchini, bracciali o portatovaglioli. Questa inoltre, è un’ attività da fare con i bambini perché li rende consapevoli di come riutilizzare materiali invece di gettarli via.

Riciclo creativo, i materiale che si possono usare

Insomma, le conchiglie (se raccolte dove consentito) possono essere molto utili per decorare in casa. Per prima cosa, bisogna sciacquarle con acqua calda e lasciarle in ammollo per un giorno così da eliminare qualsiasi residuo ed odore. Successivamente, asciugarle e ungerle con olio o crema corpo per lucidarle.

L’oggetto più immediatamente e facilmente realizzabile con le conchiglie è una ghirlanda da appendere fuori casa, all’aperto, con conchiglie di varie dimensioni da appendere ad un filo o ad uno spago oppure creare un acchiapasogni. A tal proposito, bisognerà fare dei piccoli buchi sulle conchiglie con un trapano e poi farci passare all’interno dello spago o del filo di nylon. Si può anche decorare un album, un porta foto o qualsiasi altro oggetto come vasi per le piante, semplicemente munendosi di colla a caldo per poterle attaccare ovunque.

Sempre forandole, invece, si possono ottenere dei bracciali o degli orecchini

Anche i gusci dei ricci di mare possono essere riciclati in modo creativo diventando dei piccoli vasi per le piante grasse. Con i ciottoli raccolti al mare, invece, è molto facile scatenare la propria fantasia anche semplicemente dipingendoli e spargendoli in casa per rendere l’ambiente subito più colorato e allegro.




Oppure creare delle calamite, sempre allo stesso modo, semplicemente aggiungendovi un magnete. Anche i bambini potranno così divertirsi a decorare i ciottoli che potranno essere utilizzati anche per creare dei giochi educativi, ad esempio dipingendo su ogni ciottolo una lettera dell’alfabeto.

Oppure si potranno creare dei segnaposto personalizzati da regalare a fine cena ai propri ospiti. Infine, possono essere molto scenografici se immersi sul fondo di un portafiori con vaso trasparente o per riempire dei bicchieri su cui poi appoggiare delle candele.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.