Riciclo creativo: come realizzare un cactus con materiali di recupero 


Riciclo creativo




Si può realizzare un cactus porta fiori con una bottiglia di plastica in modo facile e veloce. Questa attività si può svolgere anche con i propri bambini e il risultato finale sarà davvero divertente. Il cactus bottiglia può essere utilizzato sia come porta fiori ma anche come semplice oggetto di decoro per la casa.

L’occorrente per realizzare il cactus porta fiori è:

  • una bottiglia di plastica (meglio scegliere una bottiglia verde così che si abbini già al colore del resto del porta fiori);
  • dei fogli di giornale;
  • scotch di carta;
  • della colla;
  • un pennello e dei colori a tempera.

Si può iniziare creando i rami del cactus, modellando la carta da giornale, e fissandoli sulla bottiglia con lo scotch. Successivamente, incollare i fogli di giornale su tutta la bottiglia usando la colla vinilica ed infine dipingere tutta la superficie con il colore verde. Per i particolari del cactus, fare delle linee sottili di colore giallo e, a piacere, aggiungere altri dettagli come fiori di carta sui rami.

I ciottoli del mare

Infine, riempire di acqua la bottiglia e infilarci al suo interno dei rametti di fiori. Si possono creare dei cactus anche utilizzando i ciottoli raccolti al mare. Per farlo, bisogna dotarsi di colori acrilici verde, giallo, rosso e marrone e dei piccoli vasetti in cotto in cui andranno inseriti i ciottoli-cactus.

Per prima cosa, bisogna iniziare con il decorare i ciottoli con il colore acrilico verde, aggiungendo anche tutti gli altri dettagli con gli altri colori (proprio per realizzare dei cactus sulle pietre). Successivamente, decorare a piacere anche il vaso in cotto, utilizzando i colori acrilici.




Infine, riempire i vasetti con la sabbia ed incollare i ciottoli al suo interno aiutandosi con la colla a caldo. Questi vasetti sono molto belli da appoggiare in casa per decorarla soprattutto durante il periodo estivo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.