Le confezioni tetrapak sono state ideate con lo scopo di preservare le proprietà nutrizionali e il sapore degli alimenti contenuti all’interno e di conservarli in maniera ottimale senza il rischio di deterioramenti nella loro qualità da parte di agenti esterni (come ossigeno e luce).
Che cos’è il tetrapak
Il tetrapak è un materiale detto “poliaccoppiato” proprio perché deriva dall’accoppiamento di più materiali:
- la carta, che conferisce resistenza e stabilità alla confezione;
- l’alluminio, che preserva la bontà dell’alimento, proteggendo dall’ossigeno e dalla luce;
- il polietilene, che isola il contenuto dall’umidità e che permette di aderire all’alluminio
Dunque la genialità e la rivoluzione del tetrapak è proprio questa: poter mantenere intatta la qualità, la bontà e le proprietà nutrizionali degli alimenti contenuti all’interno, senza dover ricorrere a conservanti aggiuntivi.
In base al tipo di prodotto contenuto, il tempo di conservazione varierà. Le confezioni, poi, hanno un impatto minimo sull’ambiente e sono realizzate a partire da risorse rinnovabili o materiali di origine vegetale.
La carta è certifica FSC e proviene da legno e cellulosa di foreste certificate mentre i polimeri impiegati derivano da canna da zucchero e non da combustibili fossili. Per l’assemblaggio delle varie parti non vengono utilizzati collanti chimici ma vengono effettuate lavorazioni a caldo.
Tutte queste caratteristiche, rendono il tetrapak facile da riciclare in ogni sua parte ma bisogna sapere dove gettarlo in base alle linee guida della raccolta differenziata del proprio comune di residenza. Infatti, in alcuni comuni il tetrapak va conferito nella carta, in altri nell’indifferenziato e in altri ancora nella plastica.
Infatti, poiché contiene materiali di origine plastiche, non deve essere disperso nell’ambiente. La confezione è pensata anche per poter essere trasportata con facilità: è pratica, facile da aprire e da versare. Inoltre esistono anche formati monodose, ancora più pratici quando si è fuori casa.
Infine, la confezione è studiata per evitare qualsiasi spreco di prodotto
Be the first to comment