Bombe d’acqua come mai si ha questo fenomeno  


Bombe




Le bombe d’acqua non sono altro che delle vere e proprie esplosioni di nuvole cariche di pioggia: la pioggia caduta supera i 30 millimetri all’ora o i 50 millimetri in due ore. È dunque un violento nubifragio che ha degli effetti devastanti come allagamenti, straripamenti, danni alla circolazione o alle tubazioni, caduta di alberi e così via.

Queste nuvole cariche di acqua si formano proprio per la differenza di temperatura che intercorre fra il suolo e il cielo.

Perchè avvengono le bombe d’acqua

L’aria calda del mare (che ha subito negli anni un aumento di temperatura di un grado) si scontra con l’aria più fredda degli strati superiori dell’atmosfera: ecco perché questi fenomeni sono molto frequenti in estate ed anche nei primi mesi dell’autunno. Soprattutto quest’estate si è sentito spesso e purtroppo parlare di bombe d’acqua: sebbene questo fenomeno sia sempre esistito, ora la portata è più frequente proprio per via del global warming o surriscaldamento globale che accentua ancora di più la differenza di temperatura fra suolo e terra e quindi fra acque marine e strati superiori dell’atmosfera.

Le nubi che si originano in questo modo sono molto cariche di acqua ed inoltre scaricano tutto il loro contenuto in una sola volta, ed è proprio questo che causa i maggiori danni. Oltre al fatto che le bombe d’acqua sono imprevedibili anche per i meteorologi che possono prevedere l’arrivo di un temporale ma non di quanta acqua cadrà.




Proprio per questo motivo, alcuni esperti stanno valutando i vecchi fenomeni di bombe d’acqua confrontando la quantità di acqua caduta e la durata dell’evento, per stabilire le diverse intensità di questo fenomeno e creare una “scala”, dato che per il momento non esiste nulla del genere. In prossimità del mare, poi, questo fenomeno è ovviamente più frequente ed ecco perché in Italia si manifesta in zone come Liguria o Toscana.

Ma degna di nota è la bomba di acqua che a Milano ha fatto straripare il Seveso o quella che ha causato morti a Palermo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.