Le caditoie stradali sono molto importanti perché servono a far defluire l’acqua piovana dalla strada alla rete fognaria, passando attraverso un pozzetto posizionato sotto i fori che filtra detriti o altri residui solidi che così non finiscono nel sistema fognario. Assolutamente fondamentali a causa delle bombe d’acqua che spesso arrivano sul nostro paese.
Può però succedere che caditoie e pozzetti siano intasati proprio da foglie o detriti e quindi l’acqua non riesca a scorrere; questo è un problema perché l’acqua non potrebbe defluire attraverso le caditoie e quindi la strada si allagherà subito con la pioggia.
Quindi è bene una corretta manutenzione e pulizia delle caditoie, regolarmente, ed effettuata da personale competente.
Questa pulizia consta di due fasi:
- la pulizia del manto stradale, per eliminare foglie e rifiuti dalla strada
- pulizia vera e propria della caditoia e quindi del sistema fognario o con un apposito macchinario (canaljet) oppure usando un macchinario chiamato escavatore a risucchio. In ogni caso il personale metterà in sicurezza la zona con delle transenne, rimuoverà la caditoia e provvederà ad utilizzare il canaljet per lavare la caditoia e la prima parte della rete fognaria con i pozzetti, oppure utilizzerà l’escavatore a risucchio. Questo macchinario viene usato se nella caditoia c’è del materiale solido come la ghiaia oppure corpi di dimensioni troppo grandi per essere eliminati con il canaljet (l’escavatore viene usato anche per togliere i sedimenti che si sono accumulati dopo il passaggio della lancia).
Quindi è molto importante che personale specializzato si occupi della manutenzione e della pulizia delle caditoie utilizzando macchinari specifici e facendolo periodicamente proprio per scongiurare allagamenti che potrebbero essere pericolosi per la circolazione del traffico e dei pedoni.
Soprattutto con l’arrivo dell’autunno o dell’inverno o nei periodi in cui sono previste grandi piogge, è bene premurarsi che le caditoie siano sgombre da eventuali residui solidi o foglie che possano ostruire il passaggio dell’acqua.
[smiling_video id=”351810″]
[/smiling_video]
Be the first to comment