Fotovoltaico, funzionano anche con tempo nuvoloso?  


Fotovoltaico
solar panels on roof of house. horizontal orientation, blue sky, gray panels on brown roof.




Sempre più persone decidono di installare un impianto fotovoltaico perché si dimostra essere un investimento che permette di risparmiare sui consumi e di fare del bene all’ambiente. Il funzionamento di questi pannelli è noto: producono energia pulita e alternativa a partire dalla luce solare.

Fotovoltaico, una scelta sensata

Per questo la loro installazione è molto consigliata nelle zone in cui è molto soleggiato (ad esempio nel sud Italia) dove la resa è maggiore del 20- 50% rispetto agli stessi impianti fotovoltaici installati in Paesi del Nord Italia.

Dunque se è vero che gli impianti fotovoltaici rendono di più quando c’è sole (e si è visto che la temperatura debba aggirarsi intorno ai 25°), sorge spontanea questa domanda: funzionano anche con tempo nuvoloso?

La risposta è affermativa anche se è ovvio che quando il tempo è nuvoloso, l’impianto fotovoltaico produrrà meno energia rispetto invece a quando c’è il sole. Si stima che con tempo nuvoloso, l’impianto fotovoltaico produca il 10-25% della sua capacità nominale.




Ovviamente la quantità di energia prodotta varierà a seconda della densità delle nuvole e del tipo di fotovoltaico (infatti esistono alcuni tipi di impianti che riescono a filtrare la luce anche se in penombra).

Da qui sorge spontanea un’altra domanda: gli impianti fotovoltaici funzionano in inverno.

La risposta è affermativa anche in questo caso ma dipenderà sempre dall’impianto installato: infatti, quelli di nuova generazione permettono una buona resa anche nelle giornate invernali (con pioggia e nuvole). Si tratta però di una resa del 25-30% della sua normale produzione. Non deve preoccupare nemmeno il vento perché un impianto fotovoltaico normale riesce a supportare vento fino a 120 km/h e anche più.

Se invece si abita in una zona generalmente nevosa, quello può essere un problema: se si accumula sul pannello, impedisce ai raggi solari di raggiungere le celle fotovoltaiche.

In questo caso, gli impianti devono essere installati seguendo delle opportune inclinazioni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.