Sempre più persone decidono di installare un impianto fotovoltaico perché si dimostra essere un investimento che permette di risparmiare sui consumi e di fare del bene all’ambiente. Il funzionamento di questi pannelli è noto: producono energia pulita e alternativa a partire dalla luce solare.
Fotovoltaico, una scelta sensata
Per questo la loro installazione è molto consigliata nelle zone in cui è molto soleggiato (ad esempio nel sud Italia) dove la resa è maggiore del 20- 50% rispetto agli stessi impianti fotovoltaici installati in Paesi del Nord Italia.
Dunque se è vero che gli impianti fotovoltaici rendono di più quando c’è sole (e si è visto che la temperatura debba aggirarsi intorno ai 25°), sorge spontanea questa domanda: funzionano anche con tempo nuvoloso?
La risposta è affermativa anche se è ovvio che quando il tempo è nuvoloso, l’impianto fotovoltaico produrrà meno energia rispetto invece a quando c’è il sole. Si stima che con tempo nuvoloso, l’impianto fotovoltaico produca il 10-25% della sua capacità nominale.
Ovviamente la quantità di energia prodotta varierà a seconda della densità delle nuvole e del tipo di fotovoltaico (infatti esistono alcuni tipi di impianti che riescono a filtrare la luce anche se in penombra).
Da qui sorge spontanea un’altra domanda: gli impianti fotovoltaici funzionano in inverno.
La risposta è affermativa anche in questo caso ma dipenderà sempre dall’impianto installato: infatti, quelli di nuova generazione permettono una buona resa anche nelle giornate invernali (con pioggia e nuvole). Si tratta però di una resa del 25-30% della sua normale produzione. Non deve preoccupare nemmeno il vento perché un impianto fotovoltaico normale riesce a supportare vento fino a 120 km/h e anche più.
Se invece si abita in una zona generalmente nevosa, quello può essere un problema: se si accumula sul pannello, impedisce ai raggi solari di raggiungere le celle fotovoltaiche.
In questo caso, gli impianti devono essere installati seguendo delle opportune inclinazioni.
Commenta per primo