Mobilità elettrica, sono pronte le nostre città?


Mobilità elettrica




I veicoli elettrici sono sicuramente il futuro per quanto riguarda la mobilità: se i Paesi Bassi, la Norvegia e il Regno Unito sono i Paesi attualmente più preparati a questa “transizione”, cosa si può dire dell’Italia? Una cosa è certa se si vuole fare un cambio di tendenza la mobilità dovrà cambiare in modo sostanziale nei prossimi anni.

Mobilità elettrica un futuro percorribile

In questi Paesi, in effetti, non mancano disponibilità dell’infrastruttura pubblica di ricarica e un regime fiscale di maggior vantaggio per i conducenti di veicoli elettrici e quindi, per poter fare in modo che anche in Italia questa scelta diventi la più ovvia per i conducenti, dovrebbero essere proprio migliorati tali aspetti.

Comunque, Milano sembra la città più pronta in Italia a questo passaggio proprio perché, già ora, il 25% delle auto elettriche italiane circolano proprio a Milano (l’85% riguarda le auto mentre il 15% i veicoli commerciali). Ciò che è ancora carente a Milano sono le colonnine per la ricarica e, ovviamente, senza una presenza capillare di queste in città, non si potrà fare davvero il salto di qualità.

Torino è invece la città che ha diffuso più agevolazioni per chi possiede auto ibride o elettriche (ad esempio quelle relative alla ZTL) e ha un numero in costante aumento di colonnine per la ricarica.




Bologna ha il primato delle auto ibride mentre una crescita costante per quanto riguarda quelle elettriche; molto diffuso è anche il servizio di car sharing elettrico.

Anche Genova e Firenze hanno un numero in costante aumento di conducenti di auto elettriche e le colonnine per la ricarica, in queste città, vanno di anno in anno aumentando. Anche a Roma la situazione è pressoché questa: di anno in anno i numeri aumentano sia per un aspetto che per l’altro.

Numeri bassi invece a Napoli che sta comunque cercando di incentivare la mobilità elettrica con agevolazioni sulla ZTL e sui parcheggi per chi possieda veicoli ibridi o elettrici. Le colonnine di ricarica in città sono abbastanza ma quello che mancano sono i veicoli elettrici (che non sono tantissimi).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.