Come dedicare spazio ad un orto casalingo


Come dedicare




Ormai da un po’ di anni si parla di agricoltura biologica e km zero e per questo in tanti potrebbero avere la bella idea di allestire un piccolo orto in casa propria in modo da avere ortaggi e verdura fresca tutti i giorni. Si può dedicare spazio ad un orto casalingo nel proprio giardino, terrazzo o balcone.

Come dedicare spazio all’orto

Ovviamente, le dimensioni dell’orto dipenderanno dallo spazio che si ha a disposizione. Importante è anche la posizione perché è meglio che l’orto sia esposto al sole dato che ortaggi e verdure hanno bisogno di sole diretto.

Una volta scelto il posto e la posizione, si potrà delimitare l’area destinata ad orto con delle recinzioni, sia perché è più bello da vedere sia perché, soprattutto se si hanno bambini o animali, si potranno “tutelare” i vegetali piantati. Le recinzioni possono essere di legno o anche paletti di alluminio o ghisa.

Poi si può procedere al terreno che deve essere drenato e ricco di sostanze organiche che possano permettere la nascita e crescita di ortaggi e verdure gustose. A questo proposito, sarà opportuno creare una miscela fatta di due parti di argilla, una di torba e una di sabbia.




Aggiungere al terriccio del concime

Se c’è bisogno, si può aggiungere al terriccio del concime o del compost organico e annaffiare abbondantemente. Se così fosse, si può procedere alla semina dopo qualche giorno.

I semi e le piantine devono essere disposte in maniera ordinata e le stesse specie vanno messe vicine: posizionare le specie di piante che fanno radici profonde nel terreno accanto a quelle che le fanno più superficiali così da garantire sempre la fertilità del terreno. È essenziale piantare verdure e ortaggi secondo la stagionalità della semina (così da avere un raccolto abbondante) ma anche le specie che possano resistere al clima della zona.

Dopo aver messo i semi nella terra, bisogna procedere ad irrigazioni frequenti di mattina presto o nel tardo pomeriggio, cioè quando il sole non è molto alto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.