Birra, aranciata, cola: ogni giorno sono centinaia le lattine di bibite che si bevono e che puntualmente non vengono gettate nella maniera corretta e spesso lasciate nel bidone del secco residuo. In effetti su dove sia più opportuno gettare le lattine per bevande, sorgono diversi dubbi ma è importante non fare errori. Le lattine, infatti, vengono realizzate con diversi metalli fra cui l’alluminio, il cui riciclo avviene utilizzando solo il 5% di energia rispetto a quella usata per produrlo a partire dalla bauxite, la sua materia prima.
La bauxite è molto rara
La bauxite è molto rara e si stima che occorrano sei tonnellate di questa per produrre una tonnella di alluminio. L’alluminio, fra l’altro, può essere riciclato infinite volte e viene impiegato per la costruzione di auto, aerei ed imballaggi vari. E’ proprio per questi motivi, e per l’enorme dispendio di energia che richiede questa produzione, che diventa importante smaltirlo correttamente.
Per chiunque si trovi in confusione su dove gettare le lattine, va detto che andrebbero gettate nel cassonetto del vetro o in quello della plastica. Ma per saperlo con certezza bisogna far riferimento alle disposizioni in materia di raccolta differenziata del proprio comune di residenza. Ad ogni modo, in alluminio vengono realizzati diversi altri oggetti: insieme alle lattine per bevande, si possono inserire nel cassonetto della plastica, bombolette spray, tubetti, vaschette, cerchioni in alluminio.
Cosa non gettato tra l’alluminio
Non vanno inseriti, invece, fogli per avvolgere alimenti e stampi per dolci fatti in alluminio, oggetti in ferro o confezioni rivestite di carta. Se invece le lattine vanno gettate nel vetro, la separazione fra i due materiali avverrà nelle centrali di raccolta utilizzando apposite calamite che attirato il metallo (l’alluminio) operando la giusta divisione fra oggetti di vetro e lattine. Comunque, per essere sicuri di star facendo la cosa giusta, è opportuno controllare se sulla lattina sia presente il simbolo AL e, cosa molto importante, accertarsi che la lattina sia pulita prima di gettarla.
Commenta per primo