Compost, a cosa serve e per cosa è utile


Compost




A cosa serve il compost e per che cosa è utile nello specifico? Possiamo trovare numerosi materiali sul nostro pianeta. Per molto tempo, abbiamo utilizzato la plastica e materiale non biodegradabili, purtroppo ignorando gli effetti devastanti dal punto di vista ambientale e dell’inquinamento. Adesso, però, è tempo di approfondire i vantaggi del compost.

A cosa serve il compost: cosa sapere

Per realizzare il compost casalingo, possiamo sfruttare tutti i nostri rifiuti. Il risparmio è evidente, ma non solo: è importante sensibilizzare la popolazione sui danni che causiamo gettando la spazzatura senza seguire le normative in vigore. Riciclando i rifiuti come l’umido organico, potremo produrre il compost casalingo.

Ma a cosa serve nello specifico e a cosa è utile? Essendo un concime totalmente naturale, serve soprattutto per andare ad arricchire il terreno: è importante in questo modo far aumentare la fertilità e la produzione del terreno. Inoltre, si andranno ad utilizzare dei rifiuti, delle sostanze organiche di scarto che abbiamo in casa.

Quando è utile il compost

È stato dimostrato, infatti, che grazie a questo materiale è possibile far aumentare il livello di fertilità del terreno. Di solito, si va ad utilizzare molto nei terreni che si presentano magri e siccitosi. Il compost è sostanzialmente in grado di fare assorbire molta più acqua al terreno: dovremo un maggiore nutrimento alle piante e non solo.




I vantaggi ci sono sia sul breve, sia sul lungo termine. Prima di tutto, potremo indubbiamente risparmiare sulla tassa dei rifiuti. Inoltre, daremo la possibilità al nostro pianeta di prendere un po’ di “respiro”. Realizzando il compost casalingo, infatti, andremo ad inquinare molto di meno e a fare la differenza per il nostro pianeta.

Per realizzare il compost in casa, è possibile acquistare una compostiera; successivamente, possiamo poi aggiungere del rifiuto organico, come fogliame o scarti di cibo e residui di rifiuti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.