Plastica alimentare vietata dall’UE, da quando sarà applicata la legge


Plastica alimentare




La plastica alimentare sarà vietata dall’Unione Europea, ma da quando sarà applicata la legge? Tutti noi abbiamo fatto uso di plastica alimentare magari durante le feste di compleanno o i party, gli anniversari e tanto altro. Oggi, però, i danni da plastica stanno piegando il nostro pianeta e il suo ecosistema. E l’Unione Europea è intervenuta a riguardo, bandendo la plastica.

Plastica alimentare e leggi UE: cosa sapere

Oltre ai classici usa e getta in plastica, dobbiamo anche parlare di tutte le confezioni presenti al supermercato. Molti sono i market che hanno deciso di esporre orgogliosamente la dicitura “plastic free”; praticamente, vendono tutti gli alimenti sfusi e voi li potrete prendere nei vostri sacchetti. Ma le catene ancora non hanno preso provvedimenti.

Le conseguenze dell’utilizzo della plastica hanno in parte contribuito al deterioramento del nostro pianeta. Al giorno d’oggi, i temi più importanti sono proprio questi: l’innalzamento del livello del mare, la presenza di gas serra nell’atmosfera, lo scioglimento dei ghiacciai perenni e delle calotte polari. Tutti problemi che dobbiamo risolvere il prima possibile.

La plastica alimentare sarà vietata: una svolta importante

Le posate monouso, i coton fioc, le cannucce e i classici mescolatori saranno vietati a partire dal 2021. Invece, per le bottiglie di plastica, l’obiettivo è la raccolta del 90% entro il 2019. Inoltre, saranno applicate delle leggi molto rigorose per quanto riguarda l’inquinamento: chi inquina di più, pagherà di più. Un principio più che giusto, alla fine.




Entro il 2021, dunque, non avremo più i bastoncini di plastica per i palloncini, così come i bastoncini cotonati di plastica. Tutte le posate monouso saranno vietate, così come le plastiche ossi-degradabili e alcune tazze e contenitori in polistirolo espanso.

Tutto ciò significa che i produttori dovranno trovare un modo per inquinare molto di meno e per supportare il nostro pianeta nel modo giusto.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.