Amianto, si può portare in discarica?


Amianto




Amianto, si può portare in discarica? E’ questa una delle domande che ogni giorno si pongono moltissime persone. L’amianto è stato un materiale molto utilizzato nel campo edilizia e, purtroppo, non si è ancora giunti ad una eliminazione definitivca da ogni edificio. Se avete una struttura di costruzione vecchia è consigliato controllare l’evenrtuale presenza o meno di amianto. Per riuscirci basta rivolgersi semplicementre ad esperti del settore e il gioco è datto.

Come si smaltisce l’amianto? Scopriamolo insieme passo per passo

Il procedimento di eliminazione e smaltimento dell’amianto dev’essere svolto solo da ditte esperte nel campo. E’ loro compito infatti:

  • Controllare la presenza di amianto nel corso di un sopralluogo;
  • Prepare per poi inviare la documentazione per quanto riguarda le varie autorizzazioni necessarie all’ASL, almeno un mese prima dell’inizio dei lavori;
  • Incapsulare al meglio il materiale andando a coprirlo con prodotti ricoprenti e penetranti;
  • Bondificare al meglio ogni superficie circostante, sulle quali il prodotto in amianto era appoggiato;
  • Eliminare il prodotto;
  • Smaltire del tutto il prodotto in discarica.

I passaggi appena descritti nel massimo della sicurezza, dal momento che il materiale, se spostato o danneggiato e può rilasciare polveri estremamente nocive.

L’amianto può essere portato in discarica

Alla domanda se l’amianto può essere portato in discarica la risposta è si ma seguendo sempre i giusti accorgimenti cosi da non avere alcun problema e solo se la discarica è abilitata al deposito di amianto.




Inoltre, è importante sottolineare che i rifiuti di amianto che vengono elencati come non pericolosi – come ad esempio materiali da costruzione contenenti amianto, costituiti in particolar modo da materiali edili contenenti amianto in matrici cementizie e resinoidi) si possono in tutta tranquillità smaltire direttamente nelle discariche che accolgono materiale pericolosi o se richiesto essere trattati con trattamenti appositi.

Infine, tenete bene a mente che a distanza di più o meno 30 anni dalla messa al bando dell’amianto, quest’ultimo ancora non è stato del tutto eliminato da ogni edificio. Speriamo che con il tempo il tutto si risolva in positivo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.