Ambiente, il centro agroalimentare pianta 425 alberi


Vento forte, è crisi sugli alberi caduti a Roma, Legambiente: "Follia in termini ambientali"




Dodici alberi, i primi su un totale di 425, sono stati piantati oggi nei giardini antistanti al Car, il centro agroalimentare di Roma, in occasione della Giornata nazionale dell’albero. A piantumarli sono stati il presidente e il direttore generale del Car, rispettivamente Valter Giammaria e Fabio Massimo Pallottini, il sindaco di Guidonia, Michel Barbet, e il consiglere della Città metropolitana di Roma Carlo Caldironi.

Il Centro agroalimentare ha aderito al “Progetto Ossigeno”

Il Centro agroalimentare ha aderito al “Progetto Ossigeno” della Regione Lazio. “Al Car- ha spiegato Giammaria- abbiamo 425 aziende e quindi abbiamo deciso di piantare altrettanti alberi.
Il perchè è sotto gli occhi di tutti: non vogliamo più fare al mondo quello che è successo in Amazzonia. Ci vogliamo invece impegnare per il futuro dei nostri figli e per i nostri nipoti.
Inoltre quando vediamo il verde attorno a noi respiriamo un’aria diversa ed è più bello di una distesa deserta o piena di fabbricati”.

“A questa iniziativa- ha aggiunto Pallottini- il Car ha aderito perchè noi ci sentiamo un pò dei paladini della sostenibilità. La metà dell’energia che produciamo viene da rinnovabili e l’80% dei nostri rifiuti viene differenziata.
Speriamo in tempi brevi di arrivare al 100%. Inoltre abbiamo una dotazione di verde molto superiore a quello che prevede la legge.

Questi nuovi alberi si pongono in continuità con questo approccio”.




I 425 alberi saranno piantati tutti entro l’anno

Le specie selezionate sono stati il frassino e il prugnolo ornamentale. Il Car ha calcolato che l’impatto, visto che ogni albero assorbe circa 15 chili di anidride carbonica l’anno, sarà di 6.500 chili di Co2 assorbita ogni anno dai 425 nuovi alberi. Obiettivo del Car è anche quello di creare un corridoio verde che favorisca la migrazione dei tanti uccelli che vengono avvistati nella zona, come i gruccioni o i falchi pellegrini.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.