Alberi, perché sono un beneficio per tutti 


Alberi




Gli alberi sono un beneficio per tutti per diversi motivi. Non solo producono l’ossigeno, essenziale alla vita, ma sono molto importanti anche per la lotta all’inquinamento perché attraverso i rami, i tronchi, le foglie e gli stami, catturano particolati e CO2 che sono i principali responsabili dell’inquinamento nel nostro pianeta e dei cambiamenti climatici.

Con l’apparato radicale

Con l’apparato radicale, inoltre, catturano metalli pesanti, idrocarburi e composti organici, depurando così l’aria. Anche per quanto riguarda l’inquinamento acustico, si stima che un albero da una folta chioma possa ridurre il rumore fino a 10 decibel.

Gli alberi contribuiscono anche a creare microclimi attraverso il fenomeno dell’evapotraspirazione, riducendo la temperatura di circa 5°, portando ad un risparmio energetico stimato attorno al 3% in cinque anni.

Gli alberi inoltre rallentano o assorbono le precipitazioni, il nevischio e la grandine, offrendo così protezione a persone, automobili ed edifici; proprio quando ci sono delle precipitazioni, intercettano l’acqua e ne conservano una parte, riducendo così il deflusso delle acque.




Ma gli alberi hanno anche altri benefici “sociali”

Ma gli alberi hanno anche altri benefici “sociali” in quanto nelle città sono piantati per offrire ombra o per motivi estetici, oppure per architettura e ingegneria perché offrono riservatezza, evidenziano una vista panoramica o nascondono brutti panorami.

In questa categoria rientrano anche altri benefici come: ridurre l’abbagliamento e i riflessi oppure dare una direzione al traffico pedonale.

Quindi gli alberi hanno come principali benefici quelli di aiutare a combattere l’inquinamento ambientale ed acustico ma sono anche utili a fini sociali e ingegneristici, come visto.

Ma proprio ultimamente si è evidenziato come gli alberi aiutino anche ad alleviare lo stress: se ci si reca ad esempio in un bosco, ci si sentirà subito più tranquilli e rilassati e anche abbracciare il tronco di un albero ha dei notevoli effetti positivi e calmanti su chiunque faccia questo gesto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.