Erosione della costa e riscaldamento globale: elementi collegati


Erosione




L’erosione della costa è connessa al riscaldamento globale in atto negli ultimi tempi? Sono ormai anni che molti scienziati hanno avanzato l’ipotesi che il surriscaldamento globale non fosse un tema da trattare alla leggere. Infatti, potrebbe avere delle conseguenze piuttosto incisive sul nostro pianeta per come lo conosciamo oggi.

Erosione della costa: il riscaldamento globale influisce?

Per molto tempo, abbiamo avuto l’ardire di pensare che fosse la Terra predisposta agli esseri umani e non il contrario. È vero: l’evoluzione ha permesso di arrivare a noi in quanto specie, ma un tempo il pianeta era completamente diverso. Era puro, incontaminato: naturale. Oggi, invece, contro la natura, ci siamo proprio noi.

L’innalzamento delle temperature ha causato l’erosione della costa? Assolutamente sì. Considerando e approfondendo i fattori che influiscono a tutti gli effetti sull’erosione della costa, scopriamo che, sì, in parte, per secoli, sono avvenuti cambiamenti geologici. Tuttavia, abbiamo velocizzato questo processo a causa del surriscaldamento globale e dell’attività antropoica.

Come arginare l’erosione della costa

A questo punto, è bene comprendere quali sono nello specifico le cause dell’erosione della costa. Principalmente, nel passato, quando ancora la nostra specie non si era evoluta, i cambiamenti climatici erano dovuti agli squilibri del clima. Oggi, invece, l’erosione della costa è dovuta anche alle emissioni incontrollate di gas serra e all’innalzamento del livello del mare, che è strettamente connesso al riscaldamento in atto ormai da tempo.




L’Italia, ad esempio, è a tutti gli effetti una penisola, di conseguenza l’erosione della costa per noi rappresenta un problema da trattare e non da sottovalutare. Tempo fa, alcuni scienziati avevano previsto questa situazione, aggiungendo che città dal patrimonio inestimabile come Roma o Venezia potrebbero essere sommerse, qualora rimanessimo inerti e non facessimo nulla per cambiare la situazione. Le coste italiane sono attualmente seguite e monitorate dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.